NEWS:

Settemila bambini dal Papa, c’è anche Mr Rain. In Vaticano con 18 treni speciali

Da tutta Italia ma anche da altri 83 Paesi del mondo: oggi Papa Francesco incontrerà più di 7.000 bambini per un dialogo interattivo con loro. Ci sarà anche il cantante Mr Rain, l'evento in diretta su Rai Uno

Pubblicato:06-11-2023 12:37
Ultimo aggiornamento:07-11-2023 18:56
Autore:

papa incontro bambini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono oltre 7.000 i bambini, provenienti da 84 Paesi, che oggi incontreranno Papa Francesco a Roma, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione dell’evento “I bambini incontrano il Papa”. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno a partire dalle 15.20. La discussione interattiva col pontefice, che inizierà alle 15.30, è sui temi ‘Ereditare’, ‘Condividere’, ‘Comprendere’ e ‘Donare’. Una delegazione di bambini di diverse nazionalità, inoltre, rivolgerà alcune domande al Santo Padre sui temi più cari ai giovanissimi: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.
L’incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Non sto bene di salute”, e non legge un discorso in pubblico

COME ARRIVERANNO IN VATICANO I BAMBINI

Con 18 treni straordinari e 20 autobus dedicati, il Gruppo Fs, attraverso Trenitalia e Busitalia – società del Polo Passeggeri – è il vettore principale dell’evento che accompagnerà i giovanissimi protagonisti della giornata verso l’incontro con il Santo Padre. I bambini sono partiti, con il treno, da Campania, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli, Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Calabria, Piemonte e Lombardia; con i bus di Busitalia, invece, hanno raggiunto il Vaticano da Abruzzo, Molise, Umbria, Basilicata, Puglia e Marche.
Per rendere ancora più speciale la giornata, Trenitalia ha personalizzato un treno regionale Rock a sei casse, con una pellicolatura dedicata all’evento.


MR RAIN CANTERÀ PER IL PAPA

L’evento di oggi avrà anche un parentesi musicale: durante l’incontro con il Papa, infatti, si esibiranno sul palco il Piccolo Coro dell’Antoniano, il cantante Mr.Rain (per cui papa Francesco aveva espresso apprezzamento commentando le parole della canzone ‘Supereroi‘) e l’artista spagnolo Beret.

LEGGI ANCHE: Mr. Rain invitato in Vaticano: canterà “Supereroi” davanti al Papa

L’IMPEGNO DI TRENITALIA

Stefano Cuzzilla, Presidente Trenitalia, ha dichiarato: “È motivo di grande orgoglio per Trenitalia e per tutto il Polo Passeggeri aver supportato questa iniziativa, unica nel suo genere. Un’occasione per sottolineare due valori fondamentali per il nostro Gruppo: la solidarietà e l’inclusione, che hanno contribuito a realizzare il sogno di tanti bambini, in una giornata che possiamo definire storica”.
“Siamo soddisfatti di aver contribuito in modo determinante alla buona riuscita di quest’iniziativa. Insieme ai nostri treni e bus, abbiamo impiegato oltre 100 persone per ribadire l’impegno di Trenitalia, e di tutto il Polo Passeggeri, verso il territorio – ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia – I bambini ci parlano di futuro e di ambiente tutti i giorni e noi, attraverso i nostri investimenti, il nostro lavoro e la nostra passione, vogliamo rendere questo futuro sempre più prossimo”.

IL TRENO COME SIMBOLO DEL VIAGGIO

Il treno è l’immagine più autentica del viaggio, della partenza verso una meta lontana e del gioco che affascina il bambino che è dentro di noi. Il treno è anche esempio di sostenibilità, attenzione all’ambiente e rispetto per nostra Madre Terra, come la definiva San Francesco”, ha dichiarato padre Enzo Fortunato anche a nome di Marco Impagliazzo presidente della comunità di Sant’Egidio e Angelo Chiorazzo fondatore della Cooperativa Auxilium, organizzatori dell’evento ‘I bambini incontrano il Papa’.
“Ringrazio l’intero Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per la disponibilità mostrata attraverso il notevole e non scontato supporto all’evento e per la sensibilità mostrata anche nella realizzazione della speciale livrea del treno Rock che porterà i bambini in Vaticano. Di fatto il treno e la sua speciale pellicolatura sono l’immagine di questo incontro che potremmo definire la “prima giornata mondiale dei bambini con il Papa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it