NEWS:

Personale J.B. Festaz al Parini, riapre Neurologia ad Aosta

Accordo per 7 infermieri e 11 oss fino a fine 2024

Pubblicato:03-09-2023 11:43
Ultimo aggiornamento:03-09-2023 11:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 3 set. – Da venerdì 1 settembre il personale dell’azienda pubblica di servizi alla persona Jean-Boniface Festaz di Aosta, operativo sia nella Rsa sia nell’Unità di assistenza prolungata che il J.B. Festaz gestisce per conto dell’Usl della Valle d’Aosta, è stato trasferito all’ospedale Umberto Parini di Aosta dove, dopo un primo periodo di affiancamento, permetterà l’apertura di 12 posti letto nel reparto di Neurologia. L’impiego temporaneo durerà fino al 31 dicembre 2024, data prevista per la fine dei lavori di riqualificazione che porteranno la casa di riposo aostana a diventare ospedale di comunità, previsto dal Pnrr. Il trasferimento temporaneo coinvolge sette infermieri e 11 operatori sociosanitari. Contestualmente, per gli ospiti della Rsa e dell’Uap del Festaz arriva il trasferimento alla Rsa di Variney, a Gignod, dove a marzo i servizi sono stati esternalizzati portando la capacità di accoglienza a 31 letti.

La firma del protocollo d’intesa tra l’Usl e il Festaz è avvenuta venerdì 18 agosto. L’assessore alla Sanità della Regione Valle d’Aosta, Carlo Marzi, nell’occasione ha evidenziato: “La firma del protocollo sancisce il raggiungimento di risultati importanti per la comunità valdostana, valorizzando la presenza sul territorio del J.B. Festaz anche quale sede del futuro ospedale di comunità, con l’apertura nell’ospedale Parini di 12 preziosi nuovi posti letto nel reparto di Neurologia, che ne aveva forte necessità”. Marzi ha sottolineato che è stata accolta la richiesta dei lavoratori della casa di riposo “mantenendo l’unità lavorativa attuale nel nuovo reparto di lavoro del Parini, sino al successivo rientro dell’intero gruppo al J. B. Festaz una volta conclusi i lavori per il nuovo ospedale di comunità”.

Secondo l’assessore, “in momenti difficili come quelli attuali è vitale cercare le migliori soluzioni possibili, dandosi come principale obiettivo l’ascolto e la disponibilità a cercare una mediazione soddisfacente per tutte le parti coinvolte che metta al primo posto gli interessi comuni: ecco, questo abbiamo fatto grazie alla disponibilità dei dipendenti della struttura del J.B.Festaz”. Massimo Uberti, direttore generale dell’Usl, ha spiegato: “Questo progetto è un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni grazie alla quale abbiamo trovato una soluzione in cui tutti gli interlocutori traggono beneficio, soprattutto i cittadini valdostani. Con l’opportunità della riqualificazione del J.B. Festaz grazie all’utilizzo dei fondi del Pnrr per trasformarlo in un ospedale di comunità, la parte relativa a Rsa e Uap deve essere chiusa per circa un anno di lavori e in questo lasso di tempo il personale non avrebbe avuto un’occupazione”. Secondo Uberti, con l’accordo l’Usl “acquisisce questo personale temporaneamente e lo fa lavorare in équipe, senza quindi smembrare il gruppo, per riaprire il reparto di Neurologia che nel frattempo abbiamo ristrutturato. In questo modo noi otteniamo infermieri e oss che, come noto, sono una risorsa molto difficile da reperire sul mercato del lavoro, e riapriamo un reparto”.


Ruggero Meneghetti, presidente del Consiglio di amministrazione del J.B.Festaz, ha concluso: “Il grosso risultato che portiamo a casa con questa convenzione è un rapporto di collaborazione acceso e vivo tra l’Usl e la nostra azienda, sotto la supervisione della Regione. Una fattiva collaborazione non può che essere foriera per il futuro di ottimi risultati per la sanità valdostana e per la comunità valdostana tutta”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it