Tg Scuola, edizione del 2 aprile 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

– VIOLENZA DI GENERE IN ADOLESCENZA, ARRIVA DECALOGO ‘YOUTH FOR LOVE’

Prevenire la violenza di genere in adolescenza è ancora una sfida aperta. Per questo, due anni fa, è partito il progetto europeo Youth For Love, per sviluppare, implementare e valutare un programma educativo integrato nelle scuole superiori di Italia, Grecia, Belgio e Romania. Il lavoro ha portato quasi 600 studenti, 160 docenti e 15 associazioni a elaborare raccomandazioni politiche rivolte a scuole, enti locali e ministero dell’Istruzione. Procedure specifiche per contrastare la violenza di genere nei regolamenti d’istituto, aprire spazi di confronto sul tema, e svolgere corsi di educazione affettiva e sessuale.

– PROROGATO BANDO PER QUARTO ANNO LICEALE D’ECCELLENZA DI RONDINE

C’è ancora tempo per aggiudicarsi un banco nella nuova classe del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, l’opportunità formativa che Rondine riserva a 27 studenti provenienti da tutta Italia. Un’occasione per frequentare una scuola innovativa, nel contesto internazionale della Cittadella della Pace di Rondine, ad Arezzo. La scadenza del bando è stata prorogata al 2 maggio 2021. Nella Cittadella della Pace gli studenti hanno l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza per diventare non solo protagonisti della propria vita, ma anche cittadini attivi e agenti di cambiamento nei propri territori.

– UNA MOSTRA D’ARTE ITINERANTE CON L’ISTITUTO REDI DI PATERNÒ

Si chiama ‘Arte, natura, cultura’ ed è il progetto artistico e culturale realizzato in occasione della Pasqua, dall’istituto d’istruzione superiore ‘Redi’ di Paternò, in provincia di Catania. Una mostra d’arte temporanea, inaugurata in diretta streaming lo scorso 27 marzo dal Palazzo di Città del comune di Belpasso, in cui è stata allestita l’esposizione di 15 tavole che riproducono alcune tra le più importanti opere della storia dell’arte legate alla Via Crucis. La mostra itinerante, proseguirà nei comuni di Paternò e Biancavilla per valorizzare e promuovere il patrimonio architettonico del territorio.

– OLTRE IL BUIO, LE TESTIMONIANZE DI CHI HA SCELTO DI COMBATTERE LA DIPENDENZA

Sei storie di ragazzi e ragazze che lottano contro la tossicodipendenza. Alessandro, Eliseo, Eleonora, Luigi, Valerio e Caterina, dalla comunità di San Patrignano lanciano il loro messaggio ai giovani per combattere la dipendenza da droghe. Dal 1978 a oggi San Patrignano ha accolto oltre 26mila persone, e circa il 72% ha completato il percorso di recupero. Attualmente sono ospitate nella struttura circa 1200 fra ragazzi e ragazze, di cui circa 50 minorenni.

– ‘ESPRESSIONI DEMOCRATICHE’, AL VIA IL PROGETTO DELL’IIS EINAUDI DI ROMA

Un percorso per sensibilizzare studenti e studentesse alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica. È l’obiettivo del progetto ‘Espressioni democratiche‘ dell’IIS ‘Einaudi’ di Roma, con la collaborazione dell’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it. L’iniziativa si articolerà in due fasi, la prima ‘Democrazia e legalità’, prevede delle azioni mirate per stimolare nei ragazzi il desiderio di esprimere la propria opinione. ‘Raccontiamo la democrazia’, la seconda fase del progetto, prevede invece la diffusione del percorso fatto e dei risultati raggiunti, un racconto dell’esperienza e delle pratiche messe in atti destinato ad un pubblico di ragazzi e di adulti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»