NEWS:

In Vda consegnati diplomi a primi 26 Disability manager

Si è concluso il primo corso per disability manager, che ha formato 26 esperti dell'inclusione lavorativa. Pronta già la seconda edizione

Pubblicato:01-10-2023 12:55
Ultimo aggiornamento:01-10-2023 12:55
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – “La qualifica di questi primi 26 disability manager è un passo importante e fondamentale per rendere concreta, all’interno delle aziende, la politica per l’inclusione lavorativa”. Lo dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Valle d’Aosta, Luigi Bertschy. Nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di qualifica ai 26 nuovi responsabili dell’inserimento lavorativo, dopo un corso formativo di 80 ore ideato, promosso e finanziato dall’assessorato. Il corso, avviato per la prima volta in Valle d’Aosta nel gennaio scorso, ha visto numerose aziende aderire, con l’obiettivo di poter contare, all’interno della propria realtà aziendale, di un esperto in grado di facilitare e sostenere l’inserimento lavorativo di persone con particolari fragilità.

Le aziende, pubbliche e private, che possono ora contare all’interno del loro organico la figura del disability manager sono l’Usl della Valle d’Aosta, Apsp Casa di riposo J.B. Festaz, il Casinò de la Vallée, la Finaosta spa, le società cooperative sociali La Batise, L’Esprit à l’Envers, Les Aigles, Mont-Fallère, Tandem, Indaco, La Libellula, La Sorgente, C’era l’Acca, la Magnesium Components Verrès spa, l’Inva spa, il Comune di Aosta e la Regione Valle d’Aosta.

Durante il corso sono state affrontate numerose tematiche, legate alla disabilità, organizzative, tecniche, giuridiche e relazionali, finalizzate a far acquisire ai corsisti le necessarie competenze per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nei diversi contesti.
Considerata la buona riuscita della prima edizione del corso e visto il numero di richieste pervenute già per la prima edizione, l’assessorato ha finanziato un secondo percorso, che sarà gestito da Progetto Formazione e Consorzio Trait d’Union. Le iscrizioni sono aperte e gli interessati potranno presentare domanda di iscrizione fino al 4 ottobre. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sono reperibili al link https://lavoro.regione.vda.it/imprese/corso-di-formazione-per-disability-manager e sul sito dell’ente raggiungibile all’indirizzo www.progettoformazione.org.


Durante la cerimonia è intervenuto anche il presidente della Federazione disability manager Mauro Buzzi, che ha offerto il suo supporto ai nuovi diplomati: “Noi saremmo ben felici di incontrarvi, di ragionare assieme e di cercare soluzioni per eventuali problemi a cui vi troverete di fronte. Il percorso che avete fatto vi ha fornito strumenti per la vostra attività di Disability manager, ma sicuramente quello che occorrerà fare in futuro è fare esperienza e confrontarsi con le varie realtà”. L’assessore Bertschy ricorda che “la consegna dell’attestato pertanto non deve essere visto semplicemente come un atto formale, ma piuttosto come l’avvio di un impegno concreto che le persone e le aziende si assumono nei confronti di un modello inclusivo che, crescendo, porterà a un benessere diffuso per tutta la comunità valdostana”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it