NEWS:

Sportello itinerante Usl Vda avvicina i servizi ai cittadini

L'idea è quella di avvicinare il servizio ai cittadini che vivono in zone isolate hanno difficoltà a spostarsi e a percorrere lunghe distanze

Pubblicato:01-10-2023 12:41
Ultimo aggiornamento:01-10-2023 12:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Uno “sportello itinerante” per migliorare l’accesso ai servizi amministrativi dell’Usl della Valle d’Aosta nei paesi della regione distanti dai centri più grandi in cui l’Usl li offre di solito. Da lunedì 2 ottobre partirà da Valtournenche il progetto dello “sportello itinerante”, ideato e proposto dal gruppo di lavoratrici della struttura Coordinamento amministrativo delle aree della Prevenzione, Territoriale e Ospedaliera in occasione del concorso di idee aziendale e scelto dalla commissione tra i più virtuosi e ben strutturati. I servizi offerti riguardano il supporto alla prenotazione di esami e ritiro dei referti, il rinnovo delle esenzioni, il supporto all’utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico l’attivazione della tessera sanitaria.

“Sappiamo quanto la Valle d’Aosta sia una regione caratterizzata da una morfologia geografica unica- dice Massimo Uberti, direttore generale dell’Usl- con molte località remote e isolate dove risulta insostenibile aprire sportelli per i vari servizi. Con questa iniziativa, nata peraltro dalla capacità organizzativa dei nostri dipendenti e senza costi aggiuntivi per l’Usl, e di cui come direzione strategica siamo molto fieri, vogliamo sperimentare, grazie all’impegno degli operatori coinvolti, una nuova modalità ‘itinerante’ per avvicinarci a quei cittadini che per varie ragioni hanno più difficoltà a spostarsi e a percorrere lunghe distanze”. Oggi, gli sportelli fissi si trovano a Morgex, Aosta, Châtillon e Donnas.

Lo sportello itinerante, in fase di sperimentazione fino ad aprile 2024, si sposterà nelle diverse località in base a un calendario prestabilito e tenendo conto anche delle giornate di mercato: lunedì sarà a Valtournenche, martedì a La Thuile, mercoledì a Cogne, giovedì a Brusson, venerdì a Gaby. “Le località coinvolte dalla sperimentazione sono state scelte sia per la loro distanza dagli sportelli fissi, sia perché avevano sul territorio una sede aziendale”, spiega l’Usl. L’orario autunno-inverno sarà dalle 10 alle 13 e quello primavera-estate dalle 10 alle 14. Il servizio sarà erogato da persone formate sulle diverse attività di front office, in uno spazio dedicato presente nei consultori delle località coinvolte.


“Lo sportello itinerante- dice Franco Brinato, direttore dell’Area territoriale dell’Usl- è un ulteriore strumento sperimentale con il quale affrontare la sfida del territorio in modo innovativo, portando i servizi amministrativi direttamente nelle comunità più disagiate. Questo progetto non solo migliorerà l’accessibilità ai nostri servizi, ma dimostra anche il nostro impegno a servire ogni cittadino della Valle. Le responsabili del progetto stanno organizzando l’iniziativa in modo che sia efficiente e rispondente alle esigenze degli utenti, e monitorandone ogni passaggio”. “Abbiamo costruito questo progetto facendo un’analisi attenta dei bisogni dei cittadini, cercando di offrire un servizio rispondente alle esigenze di tutti”, spiegano le responsabili del progetto Cristina Grimod, Monica Vicentini e Antonella Delfino.
Le tre referenti aggiungono: “È una grande soddisfazione poter concretizzare questa idea pensata per aiutare le persone che hanno più difficoltà a spostarsi, o perché sono anziane o perché semplicemente i mezzi pubblici sono carenti o assenti nella loro zona di residenza. Un grande ringraziamento va all’azienda che ha creduto in questa iniziativa e che ci ha permesso di realizzarla. In questa prima fase pilota sarà nostra cura raccogliere in modo puntuale i bisogni dei cittadini in modo da migliorare e eventualmente ritarare l’offerta”.
“Con il contest ‘Io un’idea ce l’avrei’ abbiamo lavorato per stimolare verso i progetti innovativi- dice Chiara Pasqualotto, presidente dell’Organismo paritetico- Sono scaturite idee molto interessanti tanto che l’azienda ha preso in considerazione anche quelle che non hanno vinto. Come presidente sono molto soddisfatta. Riuscire congiuntamente con i componenti delle altre organizzazioni sindacali e la parte datoriale a sviluppare e portare a compimento un progetto come lo sportello itinerante è un modo di valorizzare le capacità e soprattutto le idee dei lavoratori, di cui andar orgogliosi”.
Lo sportello itinerante sarà a Valtournenche al consultorio dell’Usl nel capoluogo Crétaz; a La Thuile al consultorio dell’Usl in via Collomb, sopra la farmacia e la posta; a Cogne – al consultorio Usl in località Village de Cogne (vicino alla microcomunità); a Brusson al poliambulatorio di rue La Pila (sotto le scuole medie); a Gaby al consultorio in località capoluogo (sotto il municipio).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it