NEWS:

Consiglio comunale di Palermo contro la Ztl e il sindaco Orlando

La mozione, presentata dalle opposizioni, è passata a Sala delle Lapidi con 18 voti favorevoli, tre astenuti e zero contrari

Pubblicato:04-08-2020 13:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Il consiglio comunale di Palermo ha votato una mozione per lo stop alla Zona a traffico limitato e alla sosta a pagamento fino al termine dell’emergenza Covid-19, reintrodotte ieri dopo lo stop durante il periodo di lockdown. La mozione, presentata dalle opposizioni, e’ passata a Sala delle Lapidi con 18 voti favorevoli, tre astenuti e zero contrari. Il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo, afferma alla Dire: “Il sindaco ascolti il voto del consiglio comunale sospendendo la Ztl e i parcheggi a pagamento fino al termine dell’emergenza Covid. Se da parte dell’Amministrazione non ci sara’ un’azione conseguente a questo voto – conclude – Forza Italia mettera’ in atto una strategia di ostruzionismo sui provvedimenti che riguardano le pedonalizzazioni”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Riparte la Ztl a Palermo, Orlando: “Conferma visione ‘verde’ della città”

Per il capogruppo della Lega Igor Gelarda “e’ chiaro ed evidente il fallimento politico della linea Orlando-Catania. Orlando non ha piu’ neanche la maggioranza che lo sostiene in aula – ancora Gelarda -. Questo e’ normale quando non si ascolta la citta’ e non si ascoltano neanche i propri consiglieri. Crediamo che sia arrivato il momento che giusto Catania rassegni le dimissioni, e il consiglio comunale si occupi della sfiducia a Leoluca Orlando”.


Attacca anche la consigliera di opposizione Marianna Caronia: “L’approvazione della mozione contro la Ztl da parte del consiglio comunale e’ l’ennesima sonora bocciatura per il duo Orlando-Catania, con il secondo che sempre piu’ impone le proprie scelte ideologiche fuori dalla realta’ all’Amministrazione e a tutti i cittadini di Palermo. Il consiglio comunale ha mostrato la propria maturita’ e indipendenza dall’Amministrazione Orlando, con una maggioranza sempre piu’ inesistente di cui il sindaco si ostina a non prendere atto. Mi aspetto l’immediato provvedimento di sospensione della Ztl da parte dell’assessorato, in assenza del quale i consiglieri dovranno valutare ulteriori passi e, comunque, certamente non potranno non tenere conto al momento di votare la mozione di sfiducia al sindaco gia’ presentata”. Soddisfatto anche il consigliere comunale di +Europa Fabrizio Ferrandelli: “Adesso il sindaco ritiri l’ordinanza. Esprimo soddisfazione per il voto e per il dibattito positivo delle diverse sensibilita’ politiche presenti in consiglio, in primis da Azione e da Italia Viva e Pd. Questo voto si e’ reso necessario a causa dell’arroganza delle politiche sulla mobilita’ di alcuni esponenti della Giunta – sostiene Ferrandelli -, per venire incontro alle esigenze di mobilita’ in sicurezza dei cittadini e per sostenere le realta’ commerciali e imprenditoriali situate all’interno della Ztl, gia’ duramente provate e danneggiate dalle chiusure che si sono protratte per oltre 3 mesi”.

ORLANDO: “RIATTIVAZIONE DECISA DALLA GIUNTA ALL’UNANIMITÀ”

“Con riferimento al dibattito e al voto del Consiglio comunale, credo sia utile ricordare che tempi e modalita’ di riattivazione della Ztl centrale a seguito della fine del lockdown e dell’aumento del traffico nel centro cittadino sono stati dibattuti dalla giunta comunale, che all’unanimita’ ha adottato i provvedimenti conseguenti”. Lo dice in un nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Oggi Italia viva, che fa parte della coalizione di maggioranza, ha espresso la sua contrarieta’ alla reintroduzione della Ztl dopo il lockdown, avvenuta ieri.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it