hamburger menu

Sarkissian in mostra al centro Saint-Bénin di Aosta

L'esposizione dedicata all'artista armeno è curata da Dominique Lora

31-07-2022 13:14
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 31 lug. – Dipinti, disegni, incisioni e installazioni per raccontare il mondo contemporaneo. La mostra “Arshak Sarkissian. Angeli e demoni” al Centro Saint-Bénin di Aosta: questo l’annuncio arrivato attraverso una nota dell’assessorato ai Beni culturali e al Turismo della Regione Valle d’Aosta.

L’esposizione, curata da Dominique Lora, è dedicata all’artista armeno, considerato una figura emergente nell’arte contemporanea, e presenta una ricca selezione di sue opere. Sarkissian, classe 1981, vive e lavora tra Erevan e Londra; ha iniziato giovanissimo la carriera artistica, unendo lo spirito del mondo classico con elementi contemporanei e creando personaggi surreali, tra realtà e invenzione, ispirato dai maestri della storia dell’arte e dalla tradizione popolare armena.

La curatrice Lora così introduce la mostra di Aosta: “L’artista è un figlio emblematico della sua epoca poiché ha conosciuto la fine dell’impero sovietico e la complessa transizione che ne è risultata. Come un ricercatore polifonico che sconfina oltre la dimensione progettuale del lavoro, sperimenta e alterna mezzi espressivi quali pittura, disegno, grafica, scultura e installazione, giocando con segni, simboli e materiali che, come idiomi babelici, si confondono, si sovrappongono e si riorganizzano. La sua visione del mondo inizia e si compie attraverso opere pregne di memoria, di colori, di forme antiche e moderne, permeate di umorismo e dense di drammaticità collettiva”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

2022-07-31T13:14:04+02:00