NEWS:

Spedizione Everest, raggiunta la Piramide: lo striscione ‘Dire’ a 5000 metri

Il gruppo dei 22 italiani ha raggiunto la base scientifica internazionale a Lobuche, a 5.050 metri

Pubblicato:30-10-2022 12:41
Ultimo aggiornamento:30-10-2022 18:13

strisione dire everest
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo 10 giorni di trek il progetto internazionale, ‘Lobuje Peak-Pyramid: Exploration & Physiology 2022’, supportato e seguito dall’agenzia di stampa Dire è entrato nel vivo. Il gruppo dei 22 italiani uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni hanno raggiunto il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide di EV-K2 Minoprio, base scientifica, situata a Lobuche, nel Distretto di Solukhumbu, in Nepal, sul versante meridionale del monte Everest ad un’altitudine di 5050 metri (slm) per effettuare diversi test medici e indagare l’impatto dell’alta quota sul corpo umano.

Un luogo di alto profilo e di valore scientifico dove possono accedere solo pochi gruppi composti da scienziati internazionali che sviluppano progetti approvati dall’Associazione EV-K2-Minoprio e dal governo nepalese.

LEGGI ANCHE: Spedizione Everest, ecco cosa succede alla fertilità in alta quota: parla l’esperto


@Federica Romano (in foto i partecipanti della spedizione che tengono in mano uno striscione dell’agenzia di stampa Dire: “Dire … anche se è la natura a parlare”)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it