NEWS:

Radiologia, un software evita le prescrizioni inutili

Può aiutare il medico e migliorare l'efficienza dell'assistenza sanitaria

Pubblicato:28-09-2018 12:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Un software di supporto al medico nella valutazione degli esami radiologici da prescrivere al paziente, per evitare costi inutili e migliorare l’efficienza dell’assistenza sanitaria. Lo ha illustrato in occasione del Congresso Nazionale Aisdet, a Bari, Placido Romeo, dirigente della Asp di Messina.

“Nella fase sperimentale condotta sui pazienti della nostra azienda sanitaria abbiamo riscontrato un calo dal 23% al 3% delle prescrizioni totalmente inutili– spiega Romeo- grazie al software che fa ‘masticare’ a un computer le linee guida della ministero della Salute in termini di prescrizione appropriata di un esame di diagnostica per immagini”.

“Il programma- continua Romeo- è capace di suggerire quali siano gli esami più appropriati in ordine cronologico e anche in base ai costi e alla disponibilità. È un supporto alla decisione una tecnologia che permette di evitare l’utilizzo di esami che non sono indicati e che magari sono costosi”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it