NEWS:

Putin: “Il gruppo Wagner ha ucciso, grazie a chi è stato fedele”. Domani Zuppi a Mosca

Parlando in tv, Putin ha ringraziato tutti coloro "che si sono opposti ai ribelli" e sono rimasti "fedeli al loro dovere, al loro giuramento e al loro popolo"

Pubblicato:27-06-2023 09:25
Ultimo aggiornamento:28-06-2023 18:48

attentato mosca putin
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Piloti delle forze armate sono stati uccisi nel corso di scontro con unità paramilitari di Wagner sabato scorso: lo ha confermato il presidente russo Vladimir Putin, durante un discorso trasmesso in tv.
Il capo dello Stato ha ringraziato tutti coloro “che si sono opposti ai ribelli” e sono rimasti “fedeli al loro dovere, al loro giuramento e al loro popolo”. Secondo Putin, che ha parlato ieri sera, questa fedeltà “ha salvato la Russia da conseguenze tragiche e devastanti”.

Il capo di Wagner, Evghenij Prigozhin, aveva sostenuto che durante la “marcia di giustizia” dei suoi uomini da Rostov sul Don in direzione della capitale “sul terreno non era stato ucciso neanche un soldato”.

LEGGI ANCHE: L’audio di Prigozhin su Telegram: “Non ho mai voluto rovesciare Putin ma dimostrare falle”
LEGGI ANCHE: I paramilitari di Wagner si fermano, c’è un accordo con Putin. Prigozhin: “Si rischia di versare sangue russo”
LEGGI ANCHE: Russia, Prigozhin come il barone pazzo: le follie e le glorie


CARDINALE ZUPPI DA DOMANI IN MISSIONE DI PACE IN RUSSIA

Domani e dopodomani il cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Mosca nel tentativo di trovare “possibili vie di dialogo che aprano spiragli” per la conclusione del conflitto armato in Ucraina: lo ha riferito il portale di informazione Vatican News. Il porporato, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), è già stato questo mese a Kiev, sempre in qualità di inviato di papa Francesco.
Lo scopo della missione, si riferisce in una nota della Santa Sede, è “incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it