NEWS:

La presidente del Parlamento Ue Metsola: “Orban si congratula con Putin, non condivido”

La lettera del primo ministro Viktor Orban per congratularsi con Putin per le ultime elezioni non è piaciuta alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola

Pubblicato:22-03-2024 08:20
Ultimo aggiornamento:22-03-2024 14:47
Autore:

metsola-orban
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dal nostro corrispondente Alessio Pisanò

BRUXELLES – “Non condivido le congratulazioni di Orban per Putin, parliamo di un Paese che ha illegalmente invaso un altro dopo quanto avvenuto nel 2008 in Georgia e nel 2014 nel Donbass”. Lo ha dichiarato ieri sera la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola durante una conferenza stampa a margine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, interpellata dai giornalisti sulle dichiarazioni espresse in una lettera dal primo ministro ungherese Viktor Orban per congratularsi con Vladimir Putin dopo la vittoria delle elezioni presidenziali russe del 15-17 marzo.

Riferendosi all’aggressione all’Ucraina provocata dalla Russia, Metsola ha insistito sul fatto che “l’Ue è stata creata come antidoto alla guerra, ma l’invasione russa ha cambiato tutto questo”.
“Il nostro progetto di pace dipende dalla nostra capacità di essere sicuri e autonomi, quindi se vogliamo seriamente proteggere la nostra sicurezza collettiva dobbiamo costruire il nuovo quadro di sicurezza dell’Unione europea”, ha continuato Metsola. “Se agiamo insieme possiamo essere molto più forti”, ha concluso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it