NEWS:

Al via premio il ‘Sguardo raro’ e Ferpi per la comunicazione nel Terzo Settore

Per presentare il Premio 2022 è stato organizzano un webinar per martedì 31 maggio 2022

Pubblicato:27-05-2022 18:45
Ultimo aggiornamento:27-05-2022 18:45
Autore:

uno sguardo raro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Come e cosa comunica il Terzo Settore? Viene quotidianamente messo in campo un grande lavoro, da parte di tanti comunicatori impegnati a realizzare Campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per cause sostenute dal mondo del Terzo Settore. Campagne che hanno una innegabile rilevanza sociale, e che spesso hanno portato ad un positivo cambio di atteggiamento da parte della società verso questioni delicate e poco conosciute. Per valorizzare e sostenere questo importante segmento della comunicazione, ‘UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival’ e Ferpi hanno deciso di dedicare il Premio USR-FERPI 2022 per la Comunicazione alle campagne del Terzo Settore. Un incentivo a fare di più e meglio, ma anche un veicolo di diffusione delle iniziative più meritevoli verso un più vasto pubblico. Ferpi sostiene dall’inizio USR Rare Disease International Film Festival, con il suo Patrocinio e promuovendo insieme il Premio USR – FERPI per la Comunicazione (sul tema malattie rare e fragilità).

IL WEBINAR

Da quest’anno si fa un passo in più, individuando uno specifico settore che merita tutta la visibilità possibile. Per presentare il Premio 2022, UnoSguardoRaro e Ferpi organizzano un webinar, martedì 31 maggio 2022 alle ore 12,00, su piattaforma Streamyard e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @unosguardoraro. Il programma prevede, dopo il benvenuto da parte di Mauro Covino, Consigliere FERPI Lazio, l’intervento di Serena Bartezzati, Co-founder del Festival Uno Sguardo Raro con Claudia Crisafio, e socia Ferpi, che presenterà il Festival Uno Sguardo Raro. Subito dopo la proiezione del video vincitore del Premio USR-FERPI per la comunicazione 2021, cui seguirà l’intervento di Giulia Pigliucci, Consigliere Nazionale FERPI Rapporti con il non profit, che presenterà il Premio SR-FERPI per la Comunicazione del Terzo Settore – 1a edizione.

Gli interventi che seguiranno entreranno nel vivo di questo comparto della comunicazione grazie ad addetti ai lavori come Maria Pia Rossignaud, giornalista scientifica, Direttrice della rivista Media Duemila, media partner del Festival Uno Sguardo raro su ‘Un linguaggio ad hoc per il Terzo Settore’.


Parlerà di ‘Campagne del non-profit’ Marzia Masiello, coordinamento e relazioni istituzionali di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, socia Ferpi e di ‘Campagne di sensibilizzazione’ invece Eugenio Bernardi, vice presidente Fondazione ABIO Onlus, comunicatore, socio Ferpi. A Serena Bartezzati le conclusioni e l’arrivederci al Festival, che offre con questo Premio, istituito in collaborazione con la FERPI, l’occasione di dare concretezza e visibilità alla comunicazione utile, quella davvero al servizio della persona. Per quanto riguarda il Festival, le iscrizioni sono aperte e in corso. Qui il bando completo di Uno Sguardo Rare Disease International Film Festival: https://filmfreeway.com/Unosguardoraro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it