NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 27 gennaio 2024

Si parla di ChatGpt italiana, Ai Festival, Smart City, Contest Inail

Pubblicato:27-01-2024 10:27
Ultimo aggiornamento:27-01-2024 10:27
Autore:

tg mondo hi tech
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NASCE UN ‘CHATGPT’ TUTTO ITALIANO, ACCORDO CINECA-IGENIUS

Nasce un nuovo ‘Gpt’, e parlerà italiano. Cineca e iGenius hanno stretto un accordo per lo sviluppo di ‘Modello Italia’, uno strumento di intelligenza artificiale generativa destinato ad aiutare aziende e Pubblica amministrazione anche in settori sensibili come sanità, finanza e sicurezza nazionale. Nel dettaglio, sarà sviluppato un modello di reti neurali (‘Foundational Llm-Large Language Model’), lo stesso che è alla base di strumenti di Ai come appunto ChatGpt o Crystal, di nuova generazione e che sarà rilasciato con licenza completamente open-source. Sarà addestrato grazie al supercomputer Leonardo, gestito dal Cineca e installato al Tecnopolo di Bologna, con diversi trilioni di ‘token’ e sarà caratterizzato da una ‘attenzione particolare’ all’ecosistema delle imprese e delle Pa italiane ed europee.

PRESENTE E FUTURO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A MILANO: IL 14 E 15 FEBBRAIO ARRIVA L’AI FESTIVAL

C’è attesa per la prima edizione di AI Festival, che il 14 e 15 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano sarà occasione per guardare al presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale. L’evento riunisce professionisti, aziende, startup e stakeholder per fare un punto sullo stato dell’arte dell’AI, presentarne le recenti innovazioni, discuterne i progressi e delineare le linee guida per il futuro. Tra le personalità più attese, oltre al già annunciato ospite d’onore Garry Kasparov, anche Nestor Maslej, Research Manager Human-centered AI presso Stanford University. L’obiettivo è esplorare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale grazie a oltre 100 speaker ed esperti e più di 30 realtà tra aziende e startup coinvolte.

SMART CITY, INVESTIMENTI PER OLTRE 17 MLD EURO

Un mercato da 900 milioni di euro destinato a esplodere nei prossimi anni. È il mondo delle smart city che l’Università Niccolò Cusano ha preso in esame in una sua ricerca. Grazie ai fondi del Pnrr, l’Italia avrà a disposizione oltre 17 miliardi di euro per lo sviluppo di ‘città ideali’ che si basano su un modello innovativo del vivere quotidiano: dalla mobilità alla sostenibilità ambientale, dalla cultura all’approvvigionamento idrico, dalla sanità allo smaltimento dei rifiuti passando per il turismo, il benessere sociale e il più ampio concetto di governance. Ricadute positive anche sul mercato del lavoro: da oggi al 2029 saranno creati circa 2,5 milioni di nuovi posti e professioni a opera delle città smart. Un vero e proprio boom, non solo economico, che avrà il suo fulcro nei 350mila professionisti ad alta specializzazione per infrastrutture di rete, sensoristica, piattaforme dati, applicazioni mobile e web.


SUPERABILE INAIL LANCIA CONTEST VIDEO: ‘LE VOSTRE STORIE DI INCLUSIONE’

Un video che racconti un momento di inclusione delle persone con disabilità. È questo il tema del contest ‘Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione’ lanciato da SuperAbile, il Contact center integrato di Inail. La richiesta è quella di inviare alla redazione un video di massimo 1 minuto che racconti una storia, un momento o anche solo un gesto di inclusione di persone con disabilità. Immagini che raccontino la vita di tutti i giorni, a casa, al lavoro o in vacanza, scene di quella quotidianità che dovrebbe essere un diritto e non una conquista. La partecipazione è possibile fino alle ore 24 del 24 marzo. Una volta scaduti i termini per l’invio dei video, una Giuria di qualità si riunirà per decidere il più bello e rappresentativo tra quelli ricevuti, che sarà poi premiato in un evento a Roma. Tutte le informazioni, il Regolamento e i documenti su: https://www.superabile.it/portale/it/dettaglio.gen.2024.01.storie-disabilita-concorso-basta-1-minuto.html.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it