NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 22 marzo 2024

Si parla di Carta d'Identità Elettronica, cibo nello spazio e aziende 'connesse'

Pubblicato:22-03-2024 14:15
Ultimo aggiornamento:22-03-2024 14:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

‘CIE GIÀ’, CAMPAGNA PER USO ONLINE CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

La digitalizzazione? C’è già, anzi ‘Cie già’. Al via la campagna di comunicazione della presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica. La Cie è il documento fisico e digitale che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche amministrazioni. Grazie all’app CieID è infatti possibile accedere ai servizi della Pa in maniera veloce e semplice. La Carta d’Identità Elettronica è stata rilasciata a oltre 43 milioni di italiani, con più di 14mila amministrazioni – Inps, Agenzia delle Entrate, Comuni, scuole, etc. – che offrono la possibilità di accedere così ai propri servizi. “Sono numeri in costante crescita, anche grazie ai fondi Pnrr messi a disposizione del Dipartimento per la trasformazione digitale”, sottolinea il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti.

CIBO NELLO SPAZIO, ALL’ASI IL FUTURO DELL’ALIMENTAZIONE PER ASTRONAUTI

Cosa mangeranno gli astronauti in missione verso la Luna e Marte? Il tema si impone in agenda, le missioni con equipaggio verso il nostro Satellite e il Pianeta Rosso sono alle porte e il futuro parla di colonizzazione. Lo sanno bene all’Agenzia spaziale italiana, dove hanno organizzato una due giorni tutta dedicata al tema. Il simposio dal titolo ‘A tavola nello Spazio: produzione, conservazione e preparazione di cibo’ ha chiamato a raccolta il meglio di scienza e tecnica made in Italy, per un confronto sulle soluzioni per il sostentamento degli astronauti e per promuovere la collaborazione tra ricerca e mondo industriale. “Il cibo nello Spazio è un argomento di assoluta importanza in considerazione del futuro, dell’esplorazione spaziale e della vita umana in orbita prolungata- ha commentato il presidente di Asi, Teodoro Valente- L’Italia ha un patrimonio gastronomico invidiabile, e questo, insieme alla tecnologia e ai sistemi di osservazione della Terra, e insieme ai sistemi di telecomunicazioni e navigazione, rappresenta un’altra eccellenza del made in Italy che è giusto portare nello Spazio”.

INDUSTRIA ALIMENTARE, 44% AZIENDE CONNESSE AUMENTA FATTURATO

La banda ultralarga è senz’altro un volano per la crescita economica, e il settore alimentare non fa eccezione. Quasi la metà (il 44%) delle aziende del comparto che dispongono di una connessione di questo tipo ha chiuso il 2023 con una prospettiva di fatturato in crescita, staccando quelle con le stesse aspettative, ma non connesse, di ben 20 punti percentuali. Questi dati emergono dalla ricerca commissionata da Eolo, società benefit leader nella fornitura di connettività. Le aziende con accesso alla banda ultra larga riportano alcuni elementi chiave di questo successo: quasi l’80% evidenzia che la connettività permette un miglior controllo dei processi di produzione; il 72% una maggiore efficienza; il 61% un miglior controllo di qualità e sicurezza.


PER REGISTRARE I PIPISTRELLI BASTA UNO SMARTPHONE

Per registrare i segnali dei pipistrelli basta uno smartphone. La scoperta è dei ricercatori dell’Università di Torino e apre nuove prospettive di citizen science, facilitando il monitoraggio di uno dei gruppi di mammiferi più elusivi. Per orientarsi e comunicare, i pipistrelli emettono segnali ultrasonici rilevabili attraverso dispositivi chiamati bat detector. Il costo elevato delle apparecchiature, però, ne limita l’applicazione in progetti su larga scala. I risultati di questa ricerca, però, hanno evidenziato che almeno nove specie di chirotteri europei possono essere monitorate utilizzando i dispositivi mobili, con una qualità delle registrazioni comparabile a quella ottenuta tramite i bat detector. Sono stati lasciati dispositivi a registrare su davanzali, balconi o in giardini, inviando successivamente le registrazioni per le analisi, testando così 35 modelli di smartphone e tablet, ognuno di questi ha dimostrato di poter registrare i pipistrelli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it