NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 12 gennaio 2024

Si Parla delle norme Ue sul digitale, sensori per il manto stradale, missione Luna e IA per le auto elettriche

Pubblicato:12-01-2024 14:10
Ultimo aggiornamento:12-01-2024 14:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIGITALE, IN VIGORE LA NORMATIVA EUROPEA SUI DATI

Entra in vigore la normativa europea sui dati. Le nuove regole definiscono i diritti di accesso e utilizzo dei dati generati nell’Ue in tutti i settori economici e faciliteranno la condivisione, in particolare dei dati industriali. La normativa garantirà l’equità nell’ambiente digitale chiarendo chi è autorizzato a creare valore e a quali condizioni. Inoltre stimolerà un mercato dei dati competitivo e innovativo sbloccando i dati industriali e fornendo chiarezza giuridica per quanto riguarda l’uso. Dopo la sua entrata in vigore, la normativa sui dati diventerà applicabile tra circa 20 mesi, ovvero l’11 settembre 2025. E’ stata segnata però “una pietra miliare nel nostro percorso di trasformazione digitale”, ha commentato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione Ue per ‘Un’Europa pronta per l’era digitale’.

DA ENEA NUOVI SENSORI CHE RILEVANO CONDIZIONI MANTO STRADALE

Sensori di ultimagenerazione montati su veicoli elettrici, sia a guida autonoma che umana, in grado di monitorare la città, rilevando lo stato del manto stradale. Li ha messi a punto il Laboratorio Enea di Robotica e intelligenza artificiale per il progetto Smart Road nell’ambito del programma Ricerca di Sistema Elettrico finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Per l’analisi dello stato del manto stradale sono stati messi a punto due diversi sensori: il primo utilizza un Lidar (Light Detection and Ranging), basato su laser, per misurare con notevole precisione le distanze geometriche, mentre il secondo consiste in una telecamera montata frontalmente sul veicolo che analizza il flusso video con tecniche di intelligenza artificiale. Questo secondo sensore individua e riconosce i difetti e permette anche di vedere oggetti non misurabili dal Lidar quali ad esempio le fessurazioni a reticolo o tutti quei difetti riconducibili ad elementi ‘pitturati’ sull’asfalto come le strisce pedonali o le linee di carreggiata sbiadite.

RITORNO SULLA LUNA, TORINO AL CENTRO DELLA PRODUZIONE DI THALES PER ARTEMIS

Scienza e tecnologia d’avanguardia sono il fulcro delle missioni del programma Artemis per il ritorno sulla Luna. Lo sanno bene a Torino, dove negli stabilimenti di Thales Alenia Space sono in costruzione moduli, strutture e sistemi. L’azienda, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), si è aggiudicata un importante contratto con l’Agenzia spaziale italiana (Asi) per il progetto Mph (Multi-Purpose Habitat): costruirà il primo avamposto abitativo permanente sulla Luna. Thales Alenia Space è inoltre già impegnata nella progettazione di moduli abitativi per l’esplorazione spaziale con equipaggio, cioè i moduli pressurizzati Esprit, I-Hab e Halo per il Lunar Gateway.


SONY-HONDA-MICROSOFT, ACCORDO PER IA AUTO ELETTRICHE

A pochi giorni dall’apertura del Ces, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, il più noto evento legato all’alta tecnologia, Sony Honda Mobility, l’alleanza industriale tra i colossi giapponesi Sony Corp. e Honda Motors, tra i leader mondiali nei settori dell’alta tecnologia e dell’automotive, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la statunitense Microsoft per lo sviluppo congiunto delle tecnologie di intelligenza artificiale interattiva per auto elettriche. In particolare, il consorzio giapponese prevede di impiegare la tecnologia di Microsoft nel controllo dei comandi vocali e nella gestione della sicurezza di guida automatizzata dell’Afeela, il veicolo elettrico ancora in fase di sviluppo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it