NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 16 febbraio 2024

Si parla di micrometeorite, missione Ax-3 e It-Alert

Pubblicato:16-02-2024 12:23
Ultimo aggiornamento:16-02-2024 12:23
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DA CYBERSECURITY AL METEO SPAZIALE, ECCO STEM LICEI MILITARI

Quattro licei militari – Nunziatella di Napoli, Morosini di Venezia, Teuliè di Milano e Douhet di Firenze – con i propri allievi sono stati i protagonisti della prima settimana nazionale dedicata alla divulgazione delle discipline Stem (ovvero science, technology, engineering and mathematics). I licei hanno presentato quattro progetti dedicati a tematiche come cybersecurity, nanotecnologie, energie rinnovabili e meteorologia spaziale, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal ministero della Difesa. Il ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo messaggio di saluto ha evidenziato come “questi rami del sapere – che hanno un impatto fortissimo sull’innovazione, sulla crescita economica, sulla creazione di nuovi posti di lavoro – incidano sulla sicurezza della Nazione”. Per la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, organizzatrice dell’evento, “è necessario investire sulla formazione Stem, che garantisce un accesso al mercato del lavoro in settori forti e ben retribuiti. Promuovere le materie Stem diventa un’azione di sistema per il Paese ma anche per il futuro della Difesa”.

IT-ALERT E’ OPERATIVO PER 4 TIPOLOGIE DI RISCHIO

Entra in funzione It-Alert, il sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione. Al momento è operativo esclusivamente in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti relative al collasso di una grande diga, a incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o per rischi nucleari e di emergenza radiologica, oppure per una attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Il messaggio It-Alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. Il messaggio di allarme relativo a uno di questi scenari indica anche quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo, come ad esempio restare al chiuso o allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona. “Informare tempestivamente la popolazione in queste situazioni è fondamentale– ha dichiarato il capo Dipartimento della Protezione Civile– e grazie a It-Alert la Protezione Civile ha ora uno strumento in più per arrivare rapidamente ai cittadini”.

MICROMETEORITE DA RECORD RINVENUTA IN CALABRIA

Un ritrovamento eccezionale. È quello di una meteorite raccolta da un collezionista sul Monte Gariglione, in Calabria. Dopo lo studio di un team tutto italiano composto da ricercatori delle Università di Bari e Firenze e dell’Agenzia spaziale italiana, è emerso che si tratta una meteorite estremamente particolare, contenente rarissime leghe metalliche di alluminio e rame e che presenta al suo interno materiali con una simmetria proibita, i ‘quasicristalli’. È il secondo caso al mondo di rinvenimento di una micrometeorite contenente un quasicristallo di origine naturale, dopo il ritrovamento di quella di Khatyrka, avvenuto nel 2011, mentre è solo la terza volta che sulla Terra viene trovato materiale extraterrestre contenente leghe metalliche di questo tipo. “I risultati di questa ricerca- commenta Paola Manzari dell’Unità di Coordinamento Ricerca e Alta Formazione del Centro Spaziale di Matera dell’Asi- mostrano che esiste un universo ancora ignoto di fasi mineralogiche alla nanoscala nei materiali di origine extraterrestre, che riesce ancora a sorprenderci. Inoltre, fornisce nuovi elementi per comprendere i meccanismi di formazione del Sistema solare”.


MISSIONE COMPIUTA PER VILLADEI, EQUIPAGGIO AX-3 SULLA TERRA

Il 9 febbraio, dopo 18 giorni di permanenza sulla Stazione spaziale internazionale, è tornato sulla Terra l’equipaggio della prima missione privata europea, la Ax-3 di Axiom Space. A bordo anche il colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei. Con lui, i compagni di missione Marcus Wandt dell’Esa, Michael López-Alegría della Nasa e il turco Alper Gezeravci, tutti a bordo della capsula Crew Dragon messa a disposizione dalla Space X di Elon Musk. In orbita, Villadei ha condotto diversi esperimenti in microgravità, tredici dei quali italiani, tra cui sei selezionati dall’Agenzia spaziale italiana. “L’Italia conferma l’impegno nello spazio e la vocazione per innovazione e ricerca nel settore. Onorato di aver riportato la nostra bandiera sulla Iss con le eccellenze italiane del mondo accademico, industriale e istituzionale”, ha detto Villadei all’indomani del rientro sulla Terra.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it