NEWS:

Telemedicina, Lucatorto (Policlinico Bari): Benefici ma attenzione a sicurezza

Parla Gianni Lucatorto, responsabile Privacy Aou del Policlinico di Bari

Pubblicato:26-09-2018 17:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – “I vantaggi che la telemedicina porta sono indiscutibili, ora il messaggio che deve passare agli stakeholders e che deve essere tenuto in debita considerazione sia dal titolare del trattamento che da tutti i responsabili del trattamento, è che i dispositivi sanitari e tutti i software che implementano la sanità digitale devono rispettare in pieno le prescrizioni del Gdpr, il Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali”. E’ quanto afferma Gianni Lucatorto, responsabile Privacy Aou del Policlinico di Bari, in occasione del primo Congresso Nazionale Aisdet dedicato a sanità digitale e telemedicina, in corso a Bari.

“Purtroppo- spiega Lucatorto- è capitato nella mia attività lavorativa di riscontrare alcuni dispositivi sanitari che non rispondessero assolutamente ai requisiti. Le conseguenze- avverte- sono gravi sia dal punto di vista delle ripercussioni sul dato personale, che può essere rubato o alterato. Ricordo che c’è imposto di garantire confidenzialità e non dimentichiamo che esistono sanzioni amministrative e penali per il titolare del trattamento, il cosiddetto direttore generale della struttura ospedaliera o aziendale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it