NEWS:

Fico: “Basta battaglie intestine”. Di Battista? “Può dire quello che vuole, basta ci sia coerenza”

Secondo il presidente della camera "il Movimento 5 stelle non si spaccherà". E chiede di abbandonare il "verticismo troppo spinto" che c'è stato finora

Pubblicato:24-09-2020 07:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Basta con le battaglie intestine“, dice il presidente della Camera Roberto Fico a Radio 24. Serve “una collegialità maggiore- prosegue- perchè alcuni problemi” del movimento “derivano anche da un verticismo troppo spinto che c’è stato”. È necessaria “una collegialità in cui si può trovare sintesi e questa credo che sia una soluzione utile a tutti”. 

E alla domanda se Di Battista non parli un po’ troppo, replica: “Ognuno può dire e fare ciò che vuole. L’importante è essere sempre chiari e trasparenti e avere coerenza nei comportamenti”. Così, “insieme possiamo riuscire ad avere un buon risultato con un rilancio positivo del Movimento affrontando anche le sfide del futuro con idee e un pensiero nuovo”.

LEGGI ANCHE: Fico: “La crisi del M5s va avanti da tempo, ora Stati generali”


“M5S NON SI SPACCHERÀ, PREVARRÀ IL BENE DEL MOVIMENTO”

Credo che la spaccatura” del Movimento “non ci sarà– dice ancora Fico-. Ogni volta che il movimento vive periodi difficili poi alla fine l’importante è sedersi tutti intorno a un tavolo”, come potrebbero essere “gli Stati generali, per arrivare a una sintesi. Quello che deve prevalere non è l’interesse personale ma il bene del movimento, il che oggi significa anche far bene al paese”.

LEGGI ANCHE: Regionali, l’attacco di Di Battista: “E’ la più grande sconfitta del M5s”

E A GRILLO DICE: “DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA VASI COMUNICANTI”

“Ho letto le dichiarazione di ieri di Grillo e si parlava di democrazia diretta. E’ chiaro che il Mm5s ha cercato di portare avanti in questi anni la massima partecipazione dei cittadini ai massimi livelli. Ieri Grillo ha detto che è bello quando i cittadini possono esprimersi e quando c’è un referendum, che è il massimo istituto democratico, c’è un percorso che va in quella direzione. Sono concorde, più riusciamo a far partecipare i cittadini e più si aumenta la coscienza e l’adesione politica“, dice ancora Fico a Radio 24.

“Sono d’accordo- prosegue- sulla partecipazione e sugli istituti della democrazia diretta, come dico che si tratta di un principio di vasi comunicanti tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa a cui si lega una grande partecipazione di popolo”. “Sono convinto- ribadisce- che democrazia rappresentativa e democrazia diretta possono lavorare con un principio di vasi comunicanti, in un sistema le cose possono andare insieme”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it