NEWS:

Rally, a giugno torna il Valle d’Aosta: ecco il percorso

Appuntamento sabato 4 e domenica 5 giugno con un grande ritorno: la storica gara mancava da 10 anni

Pubblicato:24-04-2022 15:57
Ultimo aggiornamento:24-04-2022 15:57
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 24 apr. – Torna una delle competizioni più famose del panorama rallistico europeo. È il Valle d’Aosta, valido come rally nazionale, che si terrà sabato 4 e domenica 5 giugno con partenza e arrivo ad Aosta. La gara mancava da dieci anni e torna grazie all’Automobile Club Valle D’Aosta e all’Acva Sport.

“La storia di questa competizione in passato ha incrociato le vicende sportive a livello europeo e tricolore e annovera nel suo albo d’oro nomi di piloti dal palmares mondiale come Sandro Munari, Attilio Bettega, Adartico Vudafieri, Dario Cerrato fino ad arrivare a Renato Travaglia, Francesco Pozzi, Felice Re, ha finalmente ritrovato la sua collocazione nel calendario sportivo e riprende il suo cammino fra i rally nazionali” si legge in una nota.
Aosta è stata scelta come punto di riferimento ed è pronta ad ospitare la pedana di partenza e di arrivo, allestita nella cornice dell’Arco d’Augusto; il parco assistenza sarà nel piazzale della telecabina Aosta-Pila; il quartier generale sarà alla Cittadella dei giovani. La prima prova speciale sarà quella di Pila, di 7,4 chilometri, con partenza a monte dell’abitato di Charvensod; la prova sarà ripetuta come quarta speciale. La seconda prova speciale sarà quella di Cerellaz, 12,9 chilometri con partenza da Rumiod di Saint-Pierre e arrivo poco a monte dell’abitato di Avise; sarà ripetuta come quinta speciale. La terza sarà ad Allein-Doues, di 10,45 chilometri, con partenza al bivio per Allein della statale 27 e poco a monte di Rhins, a Roisan. Le iscrizioni apriranno mercoledì 4 maggio. Lo shakedown, al Villair di Quart, si terrà sabato 4 giugno dalle 10.30 alle 15.30. Il rally della Valle d’Aosta tornerà domenica 5 giugno dalle 9.01.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it