NEWS:

Tg Sanità, edizione del 23 ottobre 2023

Si parla di legge bilancio, influenza, Herpes e malattie della pelle

Pubblicato:23-10-2023 15:43
Ultimo aggiornamento:23-10-2023 15:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MANOVRA. SCHILLACI: FONDI PER 5,6 MLD EURO A SANITÀ E MEDICI

“I miliardi in più sono 3,3. E questi si sommano ai 2,3 già programmati con la precedente Manovra, per un totale di 5,6 miliardi messi in più sul piatto per il 2024”. A chiarirlo nel corso di una intervista rilasciata a ‘La Stampa’ il ministro della Salute, Orazio Schillaci. “Abbiamo molti soldi in più- ha proseguito- che ora vanno solo spesi bene. Come ho precisato più volte, aggiungere acqua a un serbatoio che perde non può essere l’unica soluzione”, ha aggiunto Schillaci. Secondo il ministro, dunque, al netto dei 2,3 miliardi che serviranno al rinnovo dei contratti di settore, il miliardo che resta basterà per fare tutto il resto. 

INFLUENZA. SIMIT: CIRCOLERÀ IN MODO VIRULENTO, PICCO TRA DICEMBRE E GENNAIO

“In base ai primi dati dell’emisfero australe il virus influenzale circolerà anche in Italia in maniera abbastanza virulenta, tale da invitare le persone più fragili a vaccinarsi”. A farlo sapere il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, intervenendo ad un incontro sul tema organizzato al ministero della Salute. Dunque secondo gli esperti è a pazienti anziani, oncologici, diabetici, immunocompromessi, con comorbidità e altre malattie croniche che va dedicata maggiore attenzione nelle campagne di prevenzione. Intanto, ha aggiunto Andreoni, il picco influenzale si prevede “tra dicembre e gennaio”. 

MALATTIE PELLE. COLPITI 20 MLN ITALIANI. NASCE INTERGRUPPO PARLAMENTARE

Circa 20 milioni di italiani sono colpiti da problemi di tipo dermatologico di diversa natura e gravità. Psoriasi, eczemi o altre patologie cutanee, prevalentemente di tipo cronico, accompagnano e compromettono la salute e la qualità di vita degli italiani. “La crescente prevalenza di queste patologie sono oggi un tema di sanità pubblica di prima grandezza per il quale sono indispensabili ulteriori risposte sanitarie e assistenziali”. Con queste parole la senatrice Daniela Sbrollini, ha spiegato le ragioni alla base della costituzione dell’Intergruppo Parlamentare sulle Malattie della Pelle, del quale è co-presidente insieme al senatore Renato Ancorotti.


IN ITALIA 5MLN DI OVER 65 SI DEDICANO AL VOLONTARIATO

“In Italia 5 milioni di over 65 si dedicano al volontariato”. È quanto emerge dal rapporto ‘Unifying Generations’, promosso da Edwards Lifesciences e basato su un’indagine condotta su 2.338 italiani. “Il 24% degli ultrasessantacinquenni, in particolare- fornisce assistenza ai familiari, come ad esempio fare la spesa e guidare, il 37% svolge una qualche forma di volontariato, per un totale di circa 5 milioni di persone. Inoltre, il 74% fornisce sostegno finanziario ai giovani del proprio nucleo familiare, aiutandoli per istruzione (34%), vacanze e tempo libero (33%)”.

VACCINO. SOLO 20% LOMBARDI BEN INFORMATO SU ANTI-HERPES ZOSTER

Nonostante i cittadini della Lombardia siano a conoscenza dell’esistenza del vaccino anti-Herpes Zoster, meno del 20% si dichiara ben informato sul tema. Il problema, però, è comune a tutte le regioni, e la strategia di diversificazione dei canali di somministrazione vaccinale messa in campo dalla Regione Lombardia può rappresentare una soluzione per ampliare la popolazione vaccinale. E’ quanto emerso nel corso dell’evento ‘Il valore della prevenzione vaccinale per il sistema economico e di welfare in Lombardia’, realizzato da The European House-Ambrosetti con il contributo non condizionante di GSK.

ONCOLOGIA. DA NOVARTIS OLTRE 80 MLN IN 3 ANNI PER RICERCA

Il Piemonte come regione strategica nella ricerca oncologica grazie all’investimento con cui Novartis rafforza la propria presenza in Italia e ribadisce il suo impegno negli studi sul cancro. Nella conferenza stampa tenuta all’interno del polo produttivo di Ivrea, sito nel Bioindustry Park, l’azienda farmaceutica ha annunciato un investimento di oltre 100 milioni di euro. Nei prossimi tre anni più di 80 saranno destinati a potenziare le attività di ricerca, sviluppo e produzione di radiofarmaci, mentre 20 sono stati già stanziati per la costruzione di un nuovo edificio, inaugurato alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it