NEWS:

VIDEO | M5S, Fico apre la crisi: “Serve un momento di riflessione, è urgente”

Il presidente della Camera: "Cambiare il capo politico? Serve una riflessione vera a 360 gradi, su tutto"

Pubblicato:22-11-2019 13:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Quello che urge è un momento di riflessione importante sul Movimento rispetto all’organizzazione, ai temi, all’identità e al posizionamento generale nel futuro di questo movimento. Dobbiamo farlo, è urgente, non è un qualcosa che si può rimandare”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico parlando, a margine del congresso di Legambiente in corso nel museo ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli), dell’esito del voto su Rousseau rispetto alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria.

LEGGI ANCHE: Regionali, Rousseau al 70,6% dice ‘No’ alla pausa elettorale. Il M5s correrà in Emilia Romagna e Calabria

“La riflessione- continua Fico- va fatta sull’organizzazione del Movimento, sulla sua identità, sui progetti e sui programmi, è una riflessione vera a 360 gradi, su tutto”.


“Mi sento di dire in modo sicuro che il Movimento ha bisogno di un momento di riflessione importante e profondo al suo interno – spiega parlando del voto di ieri su Rousseau -. Di elezioni regionali ne abbiamo fatte tante, ce ne sono e ce ne saranno ancora”.

Ma per Fico è importante interrogarsi sui motivi per cui “il Movimento è in difficoltà. Dopo tanti anni di lotta, di progettazione, di assemblee sui territori, è entrato non solo in Parlamento e nelle istituzioni, ma anche al governo del Paese”.

“Allora, – ha osservato Fico – ogni movimento che opta per una rivoluzione quando arriva all’interno delle istituzioni e al governo, può cadere in molte contraddizioni. Dobbiamo inquadrare il Movimento, ripartire da qui e capire oggi dove siamo e dove dobbiamo andare. Non si può più rimandare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it