NEWS:

Si sposa nella villa distrutta dalterremoto, la ricostruisce e diventa un’azienda di successo

La storia di Angelica Ferri Personali, che ha portato a termine la rinascita di Villa La Personala in provincia Modena: inaugurata nell'ottobre del 2021, ora è gettonatissima per matrimoni, eventi aziendali e tour experience

Pubblicato:22-03-2024 10:08
Ultimo aggiornamento:22-03-2024 10:09
Autore:

villa la personala
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Mille anni di storia che nel 2012 rischiavano di veder scritta la parola fine. Villa La Personala, a San Giacomo di Mirandola in provincia di Modena, era stata infatti ridotta a macerie dal terremoto che ha squassato il modenese il 29 maggio di quell’anno. Angelica Ferri Personali, la discendente dei conti che ancora abitava quella Villa insieme alla sua famiglia, guardò quei ruderi e, confortata dagli amici che si sono confermati tali in un momento di desolazione, ha pensato di puntare sulla rinascita di quel luogo millenario. Una decisione sancita con un matrimonio, il suo, già in programma per il 21 luglio di quell’anno e a cui non ha voluto per nulla rinunciare, “sebbene mi sia preparata in un container anziché nei luoghi che avevo sognato da sempre”.

Una scommessa sul futuro che ha premiato se nell’ottobre del 2021 la rinata Villa La Personala è stata inaugurata alla presenza di moltissimi invitati, a partire dal presidente della Regione Emilia-Romagna, e oggi è sinonimo di una fiorente società che ha già costruito tre precisi filoni di impresa: l’hospitality, l’organizzazione di eventi aziendali completi, la celebrazione di eventi completamente personalizzati, compresi i tour experience in un’area contrassegnata da originalità e la proposta dei suoi prodotti migliori attraverso il brand originale ‘La selezione della Contessa’. “È proprio la collocazione geografica della Villa che, dopo dieci anni di impegno e fatiche per la sua ricostruzione, mi ha indicato chiaramente la via per poterla valorizzare”, spiega la discendente dei conti Ferri Personali, di professione commercialista, con lo Studio Alisei, e madre di due ragazzi di nove e undici anni.

“La nostra realtà è inserita in un contesto unico- evidenzia- caratterizzata dalla presenza della Motor Valley, con i migliori brand dell’auto italiana, dalla Food valley e dal distretto del Biomedicale, oltreché da una diffuso sapere artigiano che si esprime in una molteplicità di direzioni, dalla realizzazione dei tessuti, alla moda e a piccole produzioni di pregio”.
Un unicum con cui Villa La Personala ha immediatamente “voluto dialogare, mettendosi in relazione con tutto il territorio che la circonda per una reciproca valorizzazione”. Da qui sono nati la capacità di intercettare e alimentare un flusso turistico dall’estero sempre più importante, la gestione di eventi ‘chiavi in mano’ per le aziende e, non da ultimo, la creazione di percorsi personalizzati alla scoperta del meglio del territorio. “C’è chi arriva con la famiglia i cui componenti hanno esigenze diverse: chi vuole andare a provare il brivido della guida su circuiti di auto da corsa e chi vuole dedicarsi all’esplorazione delle aziende di moda che ci sono sul territorio- esemplifica Ferri Personali-. Noi siamo in grado di realizzare ogni progetto, grazie ai rapporti ramificati che abbiamo coltivato in questi anni”.


Villa La Personala ha già ‘imposto’ la sua personalità ben oltre i confini che delimitano i suoi 3mila metri quadrati, ma l’erede della casata considera l’attuale attività ancora “una start up”, impegnata com’è a disegnare un futuro in espansione. “La chiave della crescita sta nella capacità di fare rete- sottolinea la commercialista-imprenditrice- sapendo valorizzare l’unicità della nostra terra. Solo facendo massa critica possiamo continuare ad attrarre e a far conoscere le straordinarie peculiarità del Modenese”.

LEGGI ANCHE: Matrimoni sempre più green a Villa ‘La Personala’ a Mirandola
LEGGI ANCHE: Matrimonio da favola a Villa La Personala? Domenica 19 novembre open day con lo staff
LEGGI ANCHE: Alleanza al femminile per il recupero della Villa La Personala a Mirandola

LEGGI ANCHE: La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it