NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 febbraio 2024

Si parla di morti sul lavoro, ponte sullo stretto e Superbonus

Pubblicato:21-02-2024 16:34
Ultimo aggiornamento:21-02-2024 17:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO, SINDACATI IN PIAZZA

Basta morti sul lavoro. Dopo le cinque vittime del cantiere Esselunga di Firenze oggi è il giorno degli scioperi e delle manifestazioni. In piazza i sindacati con la Cgil e la Uil che hanno proclamato lo stop dei lavoratori edili e metalmeccanici nelle ultime due ore di turno e un presidio nel capoluogo toscano, a cui partecipano nel pomeriggio i segretari Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. La Cisl sceglie un cantiere edile a Roma per chiedere al governo un tavolo per fermare la scia di sangue. Il leader della Cgil punta il dito contro gli appalti senza regole diventati “una giungla. C’è una responsabilità del governo e delle imprese”, attacca. Intanto in Consiglio dei ministri oggi l’informativa della ministra del Lavoro Marina Calderone che annuncia un pacchetto di misure che saranno approvate nella prossima riunione con il rafforzamento delle attività ispettive e delle sanzioni.

FDI CONTRO LEGA SUL TERZO MANDATO: VOTIAMO NO

Votazioni all’O.K. Corral sul terzo mandato. Domani in commissione Affari costituzionali del Senato, il relatore ed esponente di punta di Fdi Alberto Balboni, darà parere contrario agli emendamenti della Lega. Matteo Salvini, impegnato nella campagna elettorale in Sardegna assieme a Giorgia Meloni e Antonio Tajani, aveva assicurato in mattinata che il centrodestra “non si sarebbe diviso”. Alla luce del parere del relatore, la spaccatura sarà inevitabile. Sono due gli emendamenti del Carroccio: uno per i sindaci delle grandi città e uno per i presidenti di Regione. Il governo, per evitare contraccolpi politici sull’esecutivo, si rimetterà alla decisione della commissione.

PONTE SULLO STRETTO. PROCURA DI ROMA APRE INDAGINE DOPO ESPOSTO

La Procura di Roma ha aperto un’indagine a seguito dell’esposto presentato dalla segretaria del Pd Elly Schlein, dal segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e dal deputato Avs Angelo Bonelli in merito al progetto del ponte sullo Stretto. L’esposto ripercorre la storia della riattivazione del progetto di un “collegamento stabile” tra Calabria e Sicilia che era stato interrotto nel 2012 e che “è stato riavviato” con il decreto legge del 31 marzo 2023. Il documento contiene inoltre la denuncia in merito al “diniego opposto più volte dalla società Stretto di Messina” rispetto alle “richieste di fornire sia la relazione di aggiornamento al progetto, che l’atto negoziale con il contraente generale” dell’opera, il consorzio Eurolink. Critica la Lega, secondo cui “il Pd e la sinistra sono contro le opere pubbliche e si dimostrano nemici dell’Italia”.


SUPERBONUS, IL DECRETO È LEGGE: LO SGRAVIO SCENDE AL 70%

Cambia il Superbonus che non sarà più al 110%. Con il via libera del Senato al testo approvato dal Consiglio dei ministro lo scorso 28 dicembre la detrazione per i lavori edilizi per l’efficientamento energetico scende al 70%. La legge prevede un aiuto per le famiglie – con reddito Isee fino a 15mila euro – che non sono riuscite a chiudere il cantiere entro il 31 dicembre e hanno un avanzamento dei lavori almeno al 60%. Per chi non è riuscito a completare entro la fine del 2023 i lavori di efficientamento energetico necessari per l’agevolazione al 110%, la legge prevede una sanatoria: non sarà necessario restituire le somme già erogate. Nel testo anche la revisione del bonus barriere architettoniche al 75% che resta ora limitato solo a pochi interventi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it