NEWS:

Gli esuli istriani stanno tornando a ‘casa’: il viaggio della memoria dalla Sardegna su 13 pescherecci

Da Alghero sono partiti per l'Istria a bordo 13 pescherecci, per ricordare il viaggio che nel 1948 portò 53 famiglie dall'Istria fino a Fertilia in Sardegna: il 'Ritorno alla terra dei padri' si concluderà in Croazia a fine settembre

Pubblicato:19-09-2023 11:07
Ultimo aggiornamento:19-09-2023 11:07
Autore:

esuli sardegna istria
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRIESTE – Klizia e il suo equipaggio ora sono ormeggiati sul pontile Istria a Trieste: quasi a casa. Hanno ripercorso da Alghero il viaggio a ritroso che 53 famiglie di esuli istriani a bordo di 13 pescherecci intrapresero nel 1948 per raggiungere Fertilia in Sardegna. L’arrivo dei partecipanti del viaggio ‘Ritorno alla Terra dei Padri’, organizzato dall’Associazione nazionale Venezia, è stato accolto dall’assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, riferisce una nota della Regione.

“UNA BELLISSIMA STORIA ANCORA POCO CONOSCIUTA”

“Il viaggio dell’imbarcazione Klizia è un progetto importantissimo perché racconta una storia ancora poco conosciuta persino dai nostri concittadini- spiega-. Fertilia, in Sardegna, è infatti un piccolo centro che nel secondo dopoguerra venne popolato e rivitalizzato dagli esuli provenienti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Grazie a questa iniziativa dall’altissimo valore culturale il nostro Paese riabbraccia idealmente questa comunità nata a seguito del dramma dell’esodo”.

IL VIAGGIO SI CONCLUDERÀ A ROVIGNO IN CROAZIA

Partito lo scorso 30 luglio da Alghero, il ‘Ritorno alla Terra dei Padri’ si concluderà a fine mese a Rovigno. Successivamente l’imbarcazione prenderà parte agli eventi legati alla Barcolana.


esuli sardegna istria

(Nella foto L’assessore Roberti insieme all’equipaggio dell’imbarcazione Klizia e la presidente della Società Triestina della Vela Marina Simoni)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it