NEWS:

Escalation di furti e scippi al Pigneto. I cittadini: “È allarme sicurezza”

Gli abitanti della zona chiedono un intervento maggiore da parte delle forze dell'ordine e un serio piano di riqualificazione di tutto il quadrante

Pubblicato:19-02-2024 17:27
Ultimo aggiornamento:19-02-2024 17:27
Autore:

Malatesta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un’aggressione con furto a strappo è avvenuta questa mattina alle 5.30 in via Gattamelata, all’altezza di via Malatesta, ai danni di una persona che si recava al lavoro. L’uomo, diretto verso la fermata del tram di via Prenestina, è stato sorpreso alle spalle e strattonato con forza da chi gli ha portato via un telefono cellulare e altri oggetti.

LE DENUNCE

Questo è solo l’ultimo episodio di criminalità al Prenestino Labicano, e in particolare nella zona del Pigneto, dove furti e scippi fanno da contraltare alla vitalità culturale.

La tecnica utilizzata per sottrarre cellulare e quel che si riesce è sempre la stessa: il malcapitato viene raggiunto da una o più persone che agiscono a piedi o in bicicletta. All’agenzia Dire arrivano segnalazioni di casi simili avvenuti nelle settimane precedenti: in via Brancaleone alle 6.40 di mattina, in via del Pigneto alle 9, alla stessa ora in via Dulceri e in via Malatesta alle 16.


All’uscita della metropolitana, segnala una cittadina, “ho assistito al pedinamento di un uomo da parte di due ragazzi che hanno provato a rapinarlo alle 19. Non è possibile andare avanti così, chiediamo un presidio e un intervento maggiore da parte delle forze dell’ordine e un serio piano di riqualificazione di tutto il quadrante“.

“Sono persone che agiscono di giorno, soprattutto la mattina presto, mentre si va al lavoro – riferisce una donna -. Non ci sentiamo al sicuro nel quartiere, ci sentiamo abbandonati“. Solo due settimane fa, di notte, la scuola materna ‘Toti’, in via del Pigneto, è stata vandalizzata.

IL ‘BORGHETTO DEGLI ARTIGIANI’

Se il ‘Borghetto degli artigiani’ in via Acqua Bullicante, di proprietà di Roma Capitale, versa in una situazione di degrado e abbandono, le zone limitrofe, per effetto diretto, non se la passano meglio. La vicina strada privata di via Bartolomeo Malfatti è presa d’assalto da chi, approfittando della posizione appartata, fa uso di alcol e droga anche in pieno giorno, noncurante del viavai dei passanti, anche di bambini.

LEGGI ANCHE: Al ‘Borghetto degli artigiani’ di Roma un parco al posto del degrado: 500mila euro dal Comune

“Via Malfatti è una strada privata aperta con tre accessi; qui è stata accertata la presenza di tossici e sbandati, e richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. In particolare, un veicolo abbandonato e vandalizzato è usato come dormitorio, e non solo“, ha raccontato all’agenzia Dire Alessio Candelori, del comitato Preneste-Bullicante.

“È stato accertato che la vettura è sotto sequestro, in attesa del provvedimento di confisca e che il Municipio, tramite l’ufficio competente della Polizia Locale, non appena arriverà il provvedimento di confisca, dovrebbe provvedere allo sgombero”, ha aggiunto.

I cittadini, oltre ai ripetuti furti – a una donna sono stati rubati due telefoni in pochi mesi, a un’altra il motorino – segnalano la presenza di persone sotto effetto di stupefacenti che girano per le vie del quartiere. Tracce di questa emergenza, tra lacci emostatici e siringhe, si trovano nei pressi della metro C Malatesta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it