NEWS:

Con ‘Ucci Ucci, Se ti trovo ti leggo’ al Pigneto è festa tra libri, mostre e incontri

Dal 22 al 24 settembre torna con la sua terza edizione il festival indipendente organizzato dalla libreria Il giardino incartato

Pubblicato:05-09-2023 10:37
Ultimo aggiornamento:05-09-2023 10:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tre giorni di storie, colori, giochi, incontri e fantasia: dal 22 al 24 settembre torna tra il Pigneto e Torpignattara `Ucci Ucci, Se ti trovo ti leggo`. Un festival indipendente e autoprodotto nato e cresciuto con le libraie del Giardino Incartato. Tanti appuntamenti che porteranno in libreria, in giardino e in piazza, autrici e autori, illustratrici e illustratori: da Mariachiara Di Giorgio, artista pluripremiata di rinomata esperienza a livello internazionale a Katja Centomo, firma della serie a fumetti Monster Allergy e poi Nadia Terranova, Premio Strega e Premio Andersen, Melissa Panarello, scrittrice e giornalista, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale e tanti altri nomi del mondo dell`arte e dell`editoria.

Ucci Ucci Festival

UN FESTIVAL GRATUITO PER GRANDI E PICCINI

I più piccoli, due volte al giorno, saranno alle prese con la cantastorie `Girandola` Carla Colussi e i suoi laboratori. Tra gli appuntamenti per ragazzi e ragazze anche l`Escape Night, una serata di gioco e mistero per mettersi alla prova, in gruppo, tra diverse `escape room`. Adulti e addetti ai lavori invece potranno incontrare Susanna Mattiangeli, scrittrice e traduttrice, e Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids, e confrontarsi sui vari modi di fare scuola con libri, riviste e produzione culturale alternativa al libro di testo. Bambine e bambini saranno alle prese con `Pittura e stampa botanica per piccoli giardinieri`, insieme alla pittrice e artista Giulia Raponi. Un`occasione per osservare il mondo che ci circonda con una lente d`artista, trasformando materiali di scarto in un tesoro. Un laboratorio con tanti colori, tecniche e supporti: dal collage alla tempera ai timbri, giocando insieme.


Tutta da vedere è `Prima di me, la mostra`, allestita fino alla fine di settembre negli spazi della libreria. Acqua, vento, luce, tempeste, fuochi: cosa c`era prima di noi, prima di me? Luisa Mattia trova parole poetiche e d`impatto e s`accompagna alle immagini astratte, ludiche e festose di Mook, ovvero gli artisti, scultori, incisori e designer multiformi Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti. `Prima di me` è diventata anche un cortometraggio e sarà proiettato alle ore 21.00 di venerdì 22 settembre in piazza Eratostene. Letture, laboratori e incontri si terranno dalle 17.30 del 22 settembre per proseguire dalle 10.30 del mattino fino alla prima serata di sabato e domenica.

Il festival si chiude con la caccia al tesoro letteraria:`Ucci, ucci! Se ti trovo, ti leggo! Di giacomini e tesori`. Un gioco aperto a tutti, ma con prenotazione obbligatoria, ispirato alla celebre fiaba classica a cui il festival deve il nome: Jack e il fagiolo magico.

Tutto il programma è sul sito `Ucci ucci festival`, gli incontri sono gratuiti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it