Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Al via il 39esimo congresso nazionale Acoi. Il focus: ripartire dai giovani

congresso acoi 2021
A Milano parte il congresso dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani. Il presidente Marini: "La chirurgia è in grande sofferenza perché i giovani non scelgono più questa specializzazione, serve un impegno forte"
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Di Giovanni Domaschio

MILANO – Parte oggi a Milano ‘Ritorno al Futuro‘, il trentanovesimo congresso dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi). All’ingresso, ad accogliere gli ospiti, una riproduzione della De Lorean, l’iconica automobile del film cult anni Ottanta da cui il congresso prende il nome.

“Parlando di ritorno al futuro – spiega alla ‘Dire’ il presidente Acoi Pierluigi Marini – non possiamo non parlare dei giovani. È il focus principale del nostro congresso, non ci può essere futuro senza i giovani e la chirurgia è in grande sofferenza perché i giovani non scelgono più di fare il chirurgo. Serve un impegno, un impegno forte per dare buona formazione, certezze professionali e tutele”.

È proprio per ripartire dai giovani, illustra il presidente del congresso Acoi Gianandrea Baldazzi, che dalla giornata di domani avrà inizio, in contemporanea all’evento, un ‘Training Village‘, dove più di 100 chirurghi saranno formati sul campo assistiti da colleghi più esperti così da imparare nuove procedure chirurgiche e avvicinarsi all’uso di nuove tecnologie nell’ambito. Un’interessante novità per un congresso scientifico nazionale, nata dalla partnership tra Acoi e Johnson & Johnson.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»