NEWS:

Difesa, il Ceo di MBDA: sovranità è libertà di valutazione, decisione e azione

"Mi sento positivo" ha risposto il CEO ai giornalisti sulla strategia di difesa europea e ha parlato di una presa di coscienza.

Pubblicato:14-03-2024 18:26
Ultimo aggiornamento:14-03-2024 18:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PARIGI – “Libertà di valutazione, di decisione e di azione”: ecco i tre pilastri che il Ceo di Mbda Eric Beranger ha ricordato come cruciali della sovranità di un Paese nella sua risposta all’agenzia Dire che ha seguito a Parigi la conferenza stampa sui risultati del 2023 e le nuove prospettive del 2024. Non solo missili Aster e CAMM-ER, ma anche droni, intelligenza artificiale e addestratori per lo spazio nei contratti principali del gruppo. La Difesa dopo i fatti geopolitici che Beranger ha ricordato è un ambito di massima priorità per la sicurezza: “La parola ottimista non mi piace, ma mi sento positivo” ha risposto ai giornalisti sulla strategia di difesa europea e ha parlato di una presa di coscienza.

I CONTRATTI MBDA – In ambito export (s’intendono Paesi non natCo) MBDA ha registrato ordini significativi in Europa, in particolare importanti contratti per il CAMM in Polonia e Svezia e l’aggiornamento di mezza vita dei missili SCALP per la Grecia. Sui teatri di conflitto si stanno rivelando nuovi trend, come l’uso dei droni. MBDA ha quindi progettato Sky Warden, la soluzione di punta che affronta l’intera gamma di minacce provenienti da sistemi aerei senza pilota. Il futuro del deep strike sta progredendo – ha ricordato il Ceo nella sua presentazione – con l’Italia che si è unita a Francia e Regno Unito nello sviluppo di FC/ASW. MBDA è alla guida di Hydis, consorzio che coinvolge 14 Paesi europei che sviluppano l’intercettore Aquila per far fronte all’emergere di effettori ipersonici. Per l’intelligenza artificiale applicata al combattimento collaborativo, MBDA ha messo in campo Orchestrike, il dimostratore di Collaborative Combat Effectors e nei sistemi ad energia diretta è andata avanti com soluzioni come il DragonFire nel Regno Unito, il Laser Weapon Demonstrator (LWD) in Germania e Cilas in Francia.

I NUMERI “I ricavi totali sono stati 4,5 miliardi di euro con un nuovo record nell’acquisizione di ordini per totale di 9,9 miliardi di euro. Il portafoglio ordini ha raggiunto i 28 miliardi di euro”. Questo il bilancio dei risultati finanziari 2023 di MBDA presentati da Eric Beranger. Tra il 2023 e il 2028 il gruppo MBDA investirà 2,4 miliardi di euro e nel 2024 verranno assunte più di 2.600 nuove risorse.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it