NEWS:

A Roma occupato il liceo Albertelli: contro il merito e la guerra nella striscia di Gaza

Occupato a Roma il liceo Albertelli: gli studenti hanno esposto la bandiera della Palestina e protestano per la guerra a Gaza. Denunciano anche problemi di edilizia solastica e altre inefficienze del sistema scolastico

Pubblicato:09-11-2023 10:12
Ultimo aggiornamento:09-11-2023 10:12
Autore:

liceo albertelli roma occupazione
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il liceo Albertelli di Roma è stato occupato questa mattina per “esprimere le nostre legittime preoccupazioni e i disagi che coinvolgono l’intera comunità scolastica”, scrivono gli studenti del collettivo della scuola in una nota in cui comunicano la decisione.
I giovani parlano di “instabilità all’interno dell’istituto, derivata dai continui scontri tra la presidenza e il collegio docenti: la conseguenza è un clima d’incertezza che influisce negativamente sul nostro ambiente”. Ma la protesta, nata da motivazioni interne alla scuola, si inserisce anche nel più ampio movimento studentesco che contesta la guerra portata avanti dal governo israeliano nella Striscia di Gaza in risposta agli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Accanto alla striscione che annuncia l’occupazione, infatti, gli studenti hanno hanno esposto una bandiera della Palestina.

QUELLO CHE NON VA A SCUOLA

I giovani del collettivo parlano di un “approccio superficiale e discriminatori per chi ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali”, e dicono di aver ascoltato “commenti inappropriati e inaccettabili rivolti da parte dei docenti agli alunni con disabilità”.
Denunciano poi “un’inefficienza evidente riguardo alla gestione delle ore di PCTO svolte, che non risultano correttamente documentate nei fascicoli degli studenti”, e i problemi legati all’edilizia scolastica (bagni, classi pollaio, mancanza di una rampa per disabili, mancanza della palestra, intonaco cadente.).
E sottolineano la “disattenzione di alcuni professori riguardo il dIsagio psicologico degli studenti e la continua pressione sulle valutazioni, che causano una situazione di stress e competizione che ha portato conseguenze molto gravi sulla salute mentale degli alunni”.

LEGGI ANCHE: Tragedia sfiorata al liceo Ripetta a Roma, cade un vetro di una finestra: colpiti uno studente e un prof


Nel comunicato si contesta poi “la scuola del merito”, e il “finanziamento di armi e di guerre che vedono all’ordine del giorno giochi di potere al prezzo di vite di civili”.
“È nostra volontà intendere questa protesta come un punto di partenza per un dialogo aperto e costruttivo, al fine di migliorare la nostra scuola e garantire un ambiente di apprendimento più positivo e inclusivo- concludono gli studenti- Perciò terremo durante l’occupazione corsi formativi che l’istituzione non propone, con l’intento di approfondire delle tematiche fondamentali per gli studenti trascurate nell’ambiente scolastico”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it