NEWS:

VIDEO | Cervino, al via la stagione invernale: si parte sabato 14 ottobre

Al via la stagione invernale del Monte Cervino, che punta a grandi numeri. Anche più del 2023, che già aveva superato l'anno precedente e anche il decennio pre pandemia

Pubblicato:13-10-2023 13:05
Ultimo aggiornamento:13-10-2023 13:17
Autore:

cervino_sci_montagna_impianti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – La Valle d’Aosta e il Monte Cervino sono pronti a dare il benvenuto agli appassionati degli sport invernali, con la nuova stagione sciistica che aprirà domani, sabato 14 ottobre, e che da quest’anno non conoscerà fine, perchè gli impianti di risalita del Cervino Ski Paradise non chiuderanno mai. “Ci aspettiamo almeno di poter replicare i numeri della scorsa stagione- dichiara l’assessore al Turismo, Sport e Commercio della Valle d’Aosta, Giulio Grosjacques-. Una stagione che è andata in archivio in modo molto positivo, che ha superato l’inverno del 2022 e, sia per presenze che per arrivi, anche il decennio pre pandemia. Quindi diciamo che ci sono tutti gli elementi per poter far partire una stagione di grandi numeri”.

Di particolare importanza per gli spostamenti è il nuovo collegamento funiviario internazionale Matterhorn Alpine Crossing, inaugurato questa estate e che unisce la cittadina svizzera di Zermatt e Cervinia. Nel comprensorio è stata poi dedicata molta attenzione alla transizione ecologica, con interventi e investimenti, come spiega il vicepresidente della Regione Valle d’Aosta e assessore allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, Luigi Bertschy: “Viviamo una fase di cambiamenti a livello climatico che noi stiamo cercando di governare, con investimenti che ci mettono in condizione di essere più efficienti nella gestione dei nostri comprensori, con nuovi servizi e nuove proposte, per far sì che lo sci sia sempre il punto centrale della giornata di divertimento dei nostri ospiti e, allo stesso tempo, di essere in grado di rendere i servizi complementari sempre più di qualità è sempre più utili a fare stare bene le persone quando vengono in Valle d’Aosta a visitarci”. Sono molte le attività in programma nel comprensorio turistico Cervino Ski Paradise, che ospiterà quattro gare internazionali di sci alpino, con la Coppa del mondo di discesa libera maschile (l’11 e 12 novembre) e femminile (18 e 19 novembre), e gli appuntamenti di Coppa del mondo di snowboard cross, in programma dal 15 al 17 dicembre.

“Iniziamo subito fortissimo- spiega il presidente di Cervino Spa, Federico Maquignaz- con quattro gare di Coppa del mondo. A metà dicembre avremo la quinta Coppa del mondo di snowboard cross, quindi diciamo che siamo pronti. Aspettiamo che ovviamente le temperature ci aiutino un po’, e anche che la neve dal cielo arrivi. Siamo positivi e poi, le prenotazioni sono ottime e quindi siamo soddisfatti”. Il Matterhorn Cervino Speed Opening 2023, l’apertura della Coppa del mondo, entrerà nella storia per essere la prima gara transfrontaliera di sci alpino che unirà due paesi, Cervinia e Zermatt. Gli atleti gareggeranno, infatti, sulla pista ‘Gran becca’, che partirà dalla Svizzera per terminare in Italia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it