NEWS:

Biden: “Putin dimostra ancora brutalità, dalla Russia crimini di guerra”

Il presidente degli Stati Uniti interviene dopo le nuove bombe su Kiev: "Forniremo all'esercito ucraino tutto il supporto necessario per difendersi". Anche l'Ue condanna l'escalation russa

Pubblicato:11-10-2022 08:25
Ultimo aggiornamento:14-10-2022 11:39

biden
FacebookLinkedIn

ROMA – “Gli Stati Uniti condannano gli attacchi missilistici contro l’Ucraina, che hanno ucciso e ferito civili e hanno dimostrato ancora una volta la brutalità della guerra illegale di Putin“. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commenta con una nota i nuovi attacchi contro la capitale Kiev e altre città ucraine.

LEGGI ANCHE: Onu al voto sull’annessione russa dei territori ucraini. L’India: “Stop escalation”

“Questi attacchi – proseguono dalla Casa Bianca – non fanno che rafforzare il nostro impegno al fianco al popolo dell’Ucraina, per tutto il tempo necessario. Con i nostri alleati, imporremo ancora pesanti costi alla Russia e riterremo Putin responsabile delle atrocità e dei crimini di guerra“.


LEGGI ANCHE: Meloni condanna Putin: “Ogni missile sull’Ucraina isola ulteriormente la Russia”

Forniremo all’esercito ucraino tutto il supporto necessario per difendersi“, assicura Biden. Che lancia un appello per la pace al Cremlino: “La Russia ponga immediatamente fine a questa aggressione non provocata e rimuova le truppe dal territorio ucraino”.

LEGGI ANCHE: Kiev colpita dalle bombe durante la diretta tv: il terrore del giornalista della Bbc

DRAGHI SENTE ZELENSKY

In vista del vertice G7 di oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una nuova conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Come comunica Palazzo Chigi, il colloquio si è incentrato sugli ultimi, gravi sviluppi della situazione sul terreno con particolare riguardo agli attacchi missilistici condotti dalle forze russe contro Kiev ed altre città ucraine. Draghi ha condannato l’inaccettabilità di questi attacchi brutali, che aggravano ulteriormente le responsabilità russe, e ha confermato la vicinanza dell’Italia alle autorità e alla popolazione ucraine.

LA CONDANNA DELLA UE

Anche dall’Unione europea arriva una ferma condanna alla nuova escalation nel conflitto. “Ho sentito il ministro degli Esteri ucraino Kuleba per condannare gli attacchi indiscriminati della Russia contro i civili e le infrastrutture in Ucraina – scrive su Twitter l’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell – l’Ue resta al fianco del coraggioso popolo ucraino, la cui forza e resistenza sono lodevoli. Arriverà nuovo supporto da parte nostra a Kiev”. La settimana scorsa, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si chiede agli Stati membri di “aumentare massicciamente l’assistenza militare all’Ucraina“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it