NEWS:

Meloni condanna Putin: “Ogni missile sull’Ucraina isola ulteriormente la Russia”

La premier in pectore a sostegno della resistenza ucraina: "Le bombe cadono su uomini, donne e bambini. Difendere chi si batte per la propria libertà"

Pubblicato:10-10-2022 11:26
Ultimo aggiornamento:11-10-2022 10:31

giorgia_meloni_vladimir_putin
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ore di apprensione per l’Ucraina. Putin, in difficoltà sul campo di battaglia, sta deliberatamente colpendo obiettivi civili in molte città ucraine“. Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene sull’escalation delle ultime ore del conflitto tra Russia e Ucraina, con la capitale Kiev che è stata nuovamente colpita da attacchi aerei come non accadeva da giugno.

LEGGI ANCHE: Tornano le bombe su Kiev: ci sono morti e feriti

In una nota, la premier in pectore condanna le azioni del presidente russo, Vladimir Putin. Ecco le parole di Meloni: “Le bombe cadono su uomini, donne e bambini. Ognuno di questi missili isola ulteriormente la Russia e rafforza la nostra convinzione di difendere chi si batte per la propria libertà“. Nei giorni scorsi, la leader di FdI ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che l’ha ringraziata per il “pieno sostegno” e l’ha invitata a Kiev.


LEGGI ANCHE: Kiev colpita dalle bombe durante la diretta tv: il terrore del giornalista della Bbc

FARNESINA: “INORRIDITI DA VILI ATTACCHI A KIEV”

“L’Italia è inorridita dai vili attacchi missilistici che hanno colpito stamane il centro di Kiev e altre città ucraine. Ribadiamo il fermo e convinto sostegno all’Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ed esprimiamo al contempo piena condanna e massima indignazione per un gesto che aggrava le responsabilità russe nel contesto della sua ingiustificabile aggressione”. Così il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in una nota.

MATTARELLA: “GUERRA SCIAGURATA, EUROPA FATICA A ESSERE COESA”

“Una guerra sciagurata scatenata dalla Russia che lascia ogni giorno una scia di morte. La pace è urgente e necessaria e la via per ricostruirla passa per il ristabilimento della verità. L’Europa è un bersaglio di questa guerra. Ma anche questa volta l’Europa fatica a esprimere una politica di solidarietà e di coesione sulle politiche da mettere in atto in questa guerra”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la Cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine ‘Al Merito del Lavoro’ ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2022.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it