NEWS:

VIDEO | Disabili, Colombo: “Il vero problema è la mancanza di inclusione sociale”

Lo ha dichiarato il neo Garante dei disabili della Regione Campania, Paolo Colombo, a margine di una conferenza stampa in Consiglio regionale

Pubblicato:09-12-2019 17:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “L’ultimo rapporto pubblicato in occasione della giornata della disabilità ci descrive una situazione ancora molto complicata e difficile“. Così il neo Garante dei disabili della Regione Campania, Paolo Colombo, a margine di una conferenza stampa in Consiglio regionale.

Quello che viene evidenziato, spiega Colombo, è la “mancanza di inclusione sociale, molte persone disabili sono in solitudine, praticamente sono a carico delle famiglie e molto spesso vivono in situazione di arresti domiciliari perché non riescono ad avere occasione di aggregazione, hanno difficoltà lavorative, problemi nell’inclusione scolastica e nell’accessibilità ai servizi socio-sanitari”.

Per il garante “la legislazione italiana è spesso e volentieri una legislazione di diritti negati”. Si tratta, avverte, di un “problema anche e soprattutto culturale, di educazione civica: pensiamo al problema dei parcheggi. Io farò parecchie iniziative su questo settore, ho già in mente alcune campagne a partire dalla scuola.


Mi impegnerò molto per far sviluppare una cultura adeguata dell’handicap e un’educazione civica maggiore. Il tema della disabilità è fondamentale e trasversale – conclude – perché riguarda l’intera società per questo lavorerò per dare vita, a marzo, agli Stati generali delle persone con disabilità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it