NEWS:

Competenze digitali, a Roma si reclutano 20 under 35 con disabilità per un corso di formazione gratuito

Il progetto Accademia OL3D di Abili Oltre Aps consente di conseguire la certificazione Icdl ed è finalizzato all'inserimento lavorativo

Pubblicato:26-03-2024 17:15
Ultimo aggiornamento:26-03-2024 17:15

progetto Accademia OL3D
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Promuovere, attraverso corsi specializzati e gratuiti, un’occupabilità ‘qualificata’ e ‘certificata’ delle persone con disabilità e con fragilità sociale, tra i 18 e i 35 anni, appartenenti alle categorie protette, in stato di disoccupazione. È questo l’obiettivo del progetto Accademia OL3D di Abili Oltre Aps, realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar e la partnership di Aica (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), presentato questa mattina a Roma, presso l’Emeroteca del ministero della Cultura.

“Il lavoro è un diritto per tutte e tutti ed è fondamentale per la piena realizzazione di donne e uomini e per la loro autonomia. Il bacino di giovani con disabilità certificata che dopo la fine del percorso educativo scolastico finiscono in un limbo di attesa e di emarginazione è già vastissimo e certamente si allargherà in maniera esponenziale se non si agisce da subito per orientare l’innovazione digitale all’inclusione e alla valorizzazione della diversità. L’innovazione digitale è, anche qui, un’opportunità da cogliere per allineare le fasce sociali deboli e con disabilità a uno skill professionale ormai indispensabile per vivere e lavorare”. È da queste considerazioni che nasce il progetto Accademia OL3D di Abili Oltre Aps.

Quattro gli step in cui si articola il progetto formativo, partito il 1° marzo scorso e che durerà, per questo primo avvio, fino al 31 dicembre 2024: reclutamento (fino al 15 maggio); formazione d’aula (da maggio a ottobre 2024); experience (da settembre a novembre 2024); certificazione Icdl – International certification of digital literacy (a dicembre 2024). Quattro step che si svolgono contemporaneamente ad attività di relazione con associazioni datoriali, imprese private, canali occupazionali del Terzo settore, agenzie per il lavoro autorizzate e centri per l’impiego con l’obiettivo di realizzare pre-accordi dedicati all’inserimento lavorativo delle persone partecipanti al percorso formativo.

In questa fase di ‘start up’ il progetto si rivolge a 20 partecipanti e prevede due canali di reclutamento: il primo sono enti del Terzo settore, associazioni di rappresentanza e di promozione sociale nelle aree disabilità, economia carceraria, assistenza alle donne vittime di violenza e immigrazione. Il secondo sono gli istituti secondari di secondo grado del territorio del Comune di Roma con riferimento agli studenti diplomandi con disabilità e fragilità sociale.

“Progetti come questo sono molto importanti per la nostra città, ci crediamo fortemente- ha sottolineato nel corso della conferenza Claudia Pratelli, assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, che ha dato il patrocinio all’evento- Con Abili Oltre abbiamo peraltro in cantiere un Protocollo proprio sul terreno della promozione della formazione e dell’inserimento occupazionale delle persone con disabilità, tassello fondamentale della nostra azione, che passa sia attraverso la rete dei nostri 9 Centri di Formazione Professionale, dove ci sono percorsi specifici per ragazzi con disabilità che abbiano assolto l’obbligo scolastico, sia attraverso la Delibera sugli appalti riservati alle cooperative di tipo B, una delibera votata dall’Aula lo scorso anno che prevede l’attivazione a Roma di appalti riservati per le persone con disabilità. Il lavoro- ha detto ancora Pratelli- è un diritto e come Istituzione siamo chiamati ad attuare a pieno l’articolo 3 della nostra Costituzione, vale a dire contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona e la sua partecipazione alla vita economica e sociale del Paese”.

“La rivoluzione digitale, a seconda di come sarà orientata, potrà determinare per l’umanità dinamiche di benessere e pari dignità o acuire quelle di esclusione e contrasto. È di tutta evidenza come le nuove tecnologie digitali siano in grado di colmare i vuoti di abilità fisiche e intellettive delle persone, e con ciò restituire loro pari dignità e opportunità personale e lavorativa- ha detto Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre Aps– Lavorare perché il progresso includa e non escluda significa in primo luogo mettere in grado le persone di utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali, a cominciare dalle fasce sociali deboli. Accademia Ol3D è un luogo di questo Futuro”.

Dal canto suo Giancarlo Durante, presidente della Fondazione Prosolidar, ha rimarcato il sostegno all’associazione di promozione sociale Abili Oltre esprimendo “particolare apprezzamento per le finalità dell’iniziativa che mira ad agevolare l’inserimento al lavoro di persone con fragilità sociale”.
Antonio Piva, presidente di Aica ha poi evidenziato: “La collaborazione di Aica nel Progetto Accademia OL3D rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro cammino verso l’inclusione digitale e lavorativa. Aica è onorata di affiancare Abili Oltre in questa iniziativa, che pone le competenze digitali al centro dello sviluppo personale e professionale delle persone con disabilità e fragilità sociale. Attraverso la formazione e le certificazioni digitali Aica, tra cui Icdl, ci impegnamo a costruire un futuro in cui l’accesso alle opportunità digitali sia un diritto universale per tutti”.

Il progetto Accademia OL3D punta a erogare formazione nell’area delle competenze digitali configurata sui bisogni professionali di aziende pubbliche e private ed attestata da certificazione Icdl; a orientare al lavoro digitale presso gli Istituti Secondari di Secondo Grado; nonché ad agevolare l’inserimento lavorativo attraverso segnalazione per l’assunzione anche ai sensi della legislazione sul lavoro protetto. La formazione riguarda le Hard Digital Skills, competenze digitali di base e intermedie: dalle attività più semplici (conoscenza e uso di strumenti hardware e software e dei principali sistemi operativi) fino alle abilità per compiti connessi all’attività lavorativa con approfondimento sulla comunicazione online e l’archiviazione digitale.

Obiettivo del corso promuovere attivamente l’inclusione lavorativa delle e dei partecipanti attraverso il conseguimento della certificazione Icdl, un insieme di certificazioni che attestano, a livello nazionale e internazionale, il possesso di competenze informatiche a diversi gradi di specializzazione. In Italia dal 1997 Icdl è riconosciuta come certificazione trasversale nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione, tanto quanto nelle imprese private. In ambito scolastico permette il riconoscimento di crediti formativi. Abili Oltre Aps è Test Center qualificato da Aica per il rilascio delle certificazioni Icdl.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it