NEWS:

Addio al giornalista Umberto Marchesini, ex direttore di Nazione e Giorno

Si è spento a 80 anni, dopo lunga malattia, il giornalista Umberto Marchesini

Pubblicato:08-04-2024 19:08
Ultimo aggiornamento:08-04-2024 19:08
Autore:

marchesini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Lutto nel mondo del giornalismo. Dopo una lunga malattia, è morto lo scorso 6 aprile, all’ospedale Beauregard di Aosta, in Valle d’Aosta, all’età di 80 anni, il giornalista Umberto Marchesini, già direttore de Il Giorno e La Nazione.

Originario di Salsomaggiore Terme, Marchesini da diversi anni viveva in Valle d’Aosta, dove aveva lavorato come inviato per seguire i soggiorni estivi di Papa Giovanni Paolo II a Le Combes di Introd. Qui ha conosciuto sua moglie, Manuela Vection, con cui viveva ad Arvier. Dopo aver mosso i primi passi nel giornalismo come corrispondente da Salsomaggiore per il Resto del Carlino, l’Avvenire d’Italia e la Gazzetta di Parma, Marchesini ha lavorato per il settimanale Oggi e ha diretto la Gazzetta di Modena per poi approdare alla guida de Il Giorno e La Nazione del gruppo Riffeser.

In Valle d’Aosta, ha permesso la nascita del quotidiano La Vallée Matin, in edicola fino al 2002 con 24 pagine dedicate alla Valle d’Aosta e all’Eporediese e altrettante nazionali de Il Giorno. Ha diretto per un breve periodo La Vallée Notizie prima di diventare consulente editoriale di Gazzetta Matin e delle testate edite da Lg Presse, tra cui Aostanews.it.  


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it