NEWS:

L’editore Stefano Valore: “Palazzo Chigi ha lasciato l’agenzia Dire senza contratto”

L'editore dell'agenzia Dire, Stefano Valore, ricostruisce i fatti degli ultimi giorni e dice: "Nessuno ci ha risposto, se serve ci appelleremo anche a Giorgia Meloni per garantire il futuro dell'agenzia e di 120 famiglie"

Pubblicato:02-01-2024 09:31
Ultimo aggiornamento:02-01-2024 09:36
Autore:

stefano valore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nel pomeriggio del 29 dicembre, a poche ore dall’avvio della nuova procedura negoziata per l’acquisto dei servizi giornalistici dell’agenzia Dire da parte del Dipartimento Editoria di Palazzo Chigi, ci siamo ritrovati senza il nuovo contratto che doveva partire il primo gennaio 2024“. Così, in una nota, l’editore dell’agenzia Dire, Stefano Valore.
“Abbiamo subito provato a contattare gli uffici il 29, 30 e 31 dicembre, purtroppo senza esito, inoltrando tutte le informazioni richieste e chiedendo una interlocuzione finalizzata a far rientrare la decisione. Questo è successo a pochi giorni dall’avvio della ristrutturazione necessaria a salvaguardare la sostenibilità dell’azienda e il livello occupazionale. Una decisione sofferta che ha costretto ad interrompere il rapporto di lavoro con 14 giornalisti. Ora ci troviamo di nuovo costretti a sospendere altri 17 giornalisti proprio per la perdita inaspettata e immotivata del nuovo contratto. Appena appresa, il 29 dicembre alle ore 13.02, la notizia della sospensione del contratto, anticipata irritualmente a mezzo stampa, tutta l’azienda si è attivata in ogni sede per una soluzione. Purtroppo nessun interlocutore istituzionale ha risposto, forse a causa delle festività. Non avendo quindi ottenuto né supporto né risposte siamo stati costretti, per preservare il futuro dell’azienda, a sospendere temporaneamente 17 giornalisti, con la speranza che questa incredibile vicenda trovi soluzione già nelle prossime ore. Fino ad ora abbiamo registrato un assoluto silenzio. Confidiamo e speriamo che lo stallo possa essere superato al più presto. Diversamente ci appelleremo anche al Presidente del Consiglio, onorevole Giorgia Meloni, chiedendo il suo intervento per garantire il futuro dell’agenzia Dire e dei 120 dipendenti (e loro famiglie) che ogni giorno lavorano per garantire l’informazione primaria e a tutela del pluralismo” conclude l’editore dell’agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it