NEWS:

Eclissi solare e apocalisse: miti e leggende sul ‘Sole nero’

Nel corso della storia, le eclissi solari sono state vissute con timore e associate a miti e superstizioni

Pubblicato:08-04-2024 11:45
Ultimo aggiornamento:08-04-2024 11:49
Autore:

eclissi solare apocalisse
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Quello che oggi è un evento che ammalia milioni di persone nel mondo, in passato ha dato origine a paure e incubi. Ancora adesso, l’imminente eclissi solare totale, visibile oggi in parte degli Usa, Canada e Messico, ha scatenato diverse congetture sui social. In particolare alcuni user stanno rilanciando la teoria apocalittica di Ninive, città spesso citata nella Bibbia di cui, secondo il testo sacro, Dio ebbe pietà e ne sospese il suo giudizio di distruzione. Per gli utenti di TikTok, l’eclissi è un presagio della distruzione delle due cittadine americane che portano lo stesso nome della città biblica, una nell’Ohio e una nell’Indiana. Ovviamente, si tratta di illazioni che non trovano alcun riscontro scientifico.

LEGGI ANCHE: Eclissi solare in Nord America: come osservare il ‘Sole nero’ dall’Italia

ECLISSI SOLARI E APOCALISSE: I MITI DEL PASSATO

Nel corso della storia, le eclissi solari sono state vissute con timore e associate a miti e superstizioni.


In Vietnam, ad esempio, si pensava che una rana gigante stesse divorando il Sole, mentre in Cina antica, la gente credeva fosse opera di un drago celeste affamato. Vi è anche la favola vichinga che narra che il dio del sole, Sol, viene continuamente inseguito dal lupo Skoll e quando l’animale riesce a catturarlo avviene un’eclissi solare. Secondo l’antica mitologia indù, il demone Rahu viene decapitato dalla suprema divinità Vishnu. Per vendetta, la sua testa vola nel cielo e inghiotte il Sole causando ciclicamente l’eclissi. Nell’antica Grecia l’eclissi solare era interpretata come un cattivo presagio. Si pensava che gli dei fossero arrabbiati e che l’oscuramento del cielo rappresentasse l’incombere di disgrazie.

Un mito popolare, che ancora persiste in alcune culture, è che le eclissi possano fare male alle donne in gravidanza, e per questo devono rimanere in casa durante l’evento. In alcune parti dell’India, le persone non mangiano durante un’eclissi solare e gettano qualsiasi cibo ancora non consumato. Ciò deriva dalla convinzione che qualsiasi cibo cucinato durante l’eclissi, sarà velenoso e impuro.

Qualche credenza offre un taglio positivo sull’eclissi. Come in Italia, dove secondo una superstizione popolare i fiori piantati durante un’eclissi solare saranno più luminosi e più colorati.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it