NEWS:

Anas al lavoro per riapertura strada Colle Gran San Bernardo

Da fine marzo è in corso la pulizia dei 7,5 chilometri della statale 27 che porta al colle del Gran San Bernardo

Pubblicato:08-04-2023 15:01
Ultimo aggiornamento:08-04-2023 15:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Sono iniziate a fine marzo le operazioni di sgombero neve e rimontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale sulla statale 27 che porta al colle del Gran San Bernardo. Come ogni anno, l’Anas sta procedendo alla pulizia del piano viabile lungo i 7,5 chilometri di strada statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses, e il confine di Stato in vista della riapertura al traffico dell’itinerario che collega la Valle d’Aosta al distretto svizzero di Entremont, nel cantone Vallese.

Nei tratti dove la statale è ricoperta da uno spesso strato di neve gli operatori dell’Anas individuano il piano viabile tramite sondaggi che vengono eseguiti con sonde di metallo. A seguire le turbine percorrono il tracciato individuato dalle sonde, prelevano la coltre di neve e la convogliano a distanza di molti metri per riportare alla luce la strada. Fino alla riapertura del Gran San Bernardo la Svizzera resta raggiungibile imboccando il raccordo autostradale dalla statale 27, a Saint-Rhemy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it