NEWS:

Via libera ad ampliamento del Parco del Mont Avic

Unanimità in Commissione. In Consiglio mercoledì 10 maggio

Pubblicato:07-05-2023 11:41
Ultimo aggiornamento:07-05-2023 11:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 7 mag. – Via libera all’unanimità all’ampliamento del Parco naturale regionale del Mont Avic nel territorio del vallone di Clavalité, in comune di Fénis. Lo ha espresso la terza commissione Assetto del territorio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Il provvedimento, presentato dalla Giunta il 12 aprile, prevede una zona di ampliamento di 1.549 ettari, di cui 1.458 di proprietà privata e 91 ettari del Comune di Fénis.
In merito sono stati sentiti anche il sindaco di Fénis, Mattia Nicoletta, e i rappresentanti del comitato promotore dell’ampliamento, Giuseppe Péaquin e Walter Elos.
Soddisfazione per l’approvazione all’unanimità è stata dichiarata dal presidente della commissione, Albert Chatrian (Alliance Valdôtaine-Vallée d’Aoste Unie): “È un atto che va nella direzione di valorizzare al meglio il bene più prezioso che abbiamo, il nostro ambiente naturale. Contiamo di portarlo all’attenzione del Consiglio nella riunione del 10 e 11 maggio prossimi per la sua approvazione definitiva”. Per Chatrian, “l’ampliamento a Fénis è un primo passo, voluto principalmente dal comitato promotore composto da cittadini con proprietà nell’area a cui si aggiunge una piccola porzione di proprietà del Comune. Nei prossimi mesi, ci potrà essere lo spazio per avviare nuovamente un confronto con altri comuni limitrofi del Parco, con l’obiettivo di valorizzare eventualmente altre parti del territorio, così come già evidenziato in uno studio tecnico commissionato dalla Regione nel 2019”. Per il capogruppo di Av-VdAu, “il Parco rappresenta uno strumento importante non solo per la tutela ambientale, ma anche una straordinaria opportunità di crescita socio-economica e di promozione dell’immagine della Valle d’Aosta intera”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it