NEWS:

Tg Sanità, edizione del 6 novembre 2023

Si parla di pensioni dei medici, Covid e vaccini e infezioni sessuali

Pubblicato:06-11-2023 13:35
Ultimo aggiornamento:06-11-2023 13:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

COVID. MINISTERO SALUTE: IMPLEMENTARE CAMPAGNA VACCINAZIONE

“Tenuto conto che l’andamento dell’attuale campagna vaccinale anti Covid-19 vede ancora un ridotto numero di vaccinazioni, si raccomanda di implementare le più opportune misure organizzative”. È quanto si legge in una circolare diffusa dal ministero della Salute. Un riferimento particolare va alla collaborazione operativa dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, oltre che delle farmacie, per garantire “una maggiore offerta attiva della vaccinazione alle persone a rischio di sviluppare forme gravi della malattia”.

PENSIONI. FNOMCEO: BENE APERTURA GOVERNO, ORA INVESTIRE SU PROFESSIONISTI

“Apprezziamo l’apertura arrivata dal governo sulle pensioni dei medici”. Così il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, commentando le dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, che ai microfoni di Radio24 ha ventilato la possibilità di una correzione della norma, prevista dalla Manovra, che incide sul rendimento della quota retributiva della Cassa pensione sanitari. “Valutiamo positivamente l’impegno per trovare una soluzione concreta a una questione complessa- ha proseguito Anelli- tramite un maxiemendamento che dia risposte reali ai professionisti in tema di diritti acquisiti”.

PNRR. GIMBE: IN LINEA CON SCADENZE EUROPEE, MALE ASSISTENZA DOMICILIARE

“Le scadenze europee previste dalla Missione Salute del PNRR a oggi sono state in larga parte rispettate, ma il ritardo maggiore si riscontra ancora per i pazienti che ricevono assistenza domiciliare”. È questo, in estrema sintesi, quanto emerge dall’ultimo monitoraggio della Fondazione GIMBE. “Bisogna mettere in campo coraggiose riforme di sistema, finalizzate in particolare a definire il ruolo e le responsabilità dei medici di famiglia- ha commentato il presidente Nino Cartabellotta- in secondo luogo serve un potenziamento adeguato del personale infermieristico”.


INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE. IN AUMENTO SIFILIDE E GONORREA, ANCHE IN UNDER 25

“La sifilide è una delle infezioni batteriche sessualmente trasmesse più diffusa in Italia e la sua curva è in costante aumento, con una crescita del 15% nell’ultimo anno, soprattutto tra i maschi che fanno sesso con maschi. L’infezione da gonococco è invece la seconda malattia sessualmente trasmessa nel mondo dopo la clamidia: dati recenti mostrano un incremento del 40% in molti Paesi europei, come Danimarca, Svezia, Irlanda e Olanda, assimilabili all’Italia. A colpire è l’incremento nella popolazione femminile sotto ai 25 anni”. A farlo sapere Marco Cusini, presidente SIMaST, nel corso del IX Congresso nazionale della società che si è tenuto a Torino.

OGNI ANNO NEL MONDO 1,4MLN DI DECESSI PER FATTORI AMBIENTALI

“In tutto il mondo il 24% delle patologie è determinato dall’esposizione a fattori ambientali. E questo provoca ogni anno circa 1,4 milioni di decessi. Da qui l’esigenza di coniugare sempre più l’educazione alla salute della popolazione, in particolare dei giovani, con la promozione di interventi mirati per limitare i pericoli causati dall’inquinamento”. È l’appello lanciato dagli esperti nel corso del convegno nazionale ‘One Health Day. Dal Laboratorio all’ambiente”, che si è svolto la settimana scorsa alla Camera dei Deputati, in occasione della giornata globale della salute del pianeta.

PHARMEXPO CHIUDE 15ESIMA EDIZIONE E REGISTRA +5% VISITATORI PROFESSIONALI

“Oltre 260 aziende hanno esposto in fiera in questi tre giorni e abbiamo registrato un incremento del 5% dei visitatori rispetto allo scorso anno. Parliamo di quasi 9mila visitatori registrati nel corso di tutta la manifestazione”. Questo il commento di Fabrizio Cantella, direttore di Progecta, in chiusura della XV edizione di Pharmexpo, il salone dell’industria farmaceutica dedicata al settore, che mette in contatto farmacisti, medici e operatori con le aziende, che si è tenuta alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it