NEWS:

Maxiprocesso per lo stadio a Tor di Valle, 9 condanne. Per De Vito 8 anni e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici

Nove condanne e una decina di assoluzioni per il maxi processo per corruzione relativo al vecchio progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle

Pubblicato:05-04-2024 19:45
Ultimo aggiornamento:06-04-2024 12:24

giustizia-tribunale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Camillo Mezzacapo e Marcello De Vito (ex presidente dell’assemblea capitolina) sono stati condannati rispettivamente a 9 anni e 8 anni e 8 mesi di reclusione dai giudici dell’ottava sezione penale del Tribunale di Roma nell’ambito del maxi-processo sul vecchio progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle. Per entrambi è stata disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la confisca di 230mila euro da risarcire a Roma Capitale. Le accuse andavano dalla corruzione al traffico di influenze fino al finanziamento illecito.

Tra le 9 condanne ci sono anche Luca Lanzalone, 3 anni più l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e Luca Parnasi, 2 anni in abbreviato (la richiesta iniziale era di 8 anni e 8 mesi), Adriano Palozzi, un anno e 10 mesi e Giulio Centemero, parlamentare della Lega, un anno e 50 mila euro di multa.

Una decina gli assolti, tra i quali Francesco Bonifazi, ex tesoriere del Pd, l’ex assessore della Regione Lazio, Michele Civita, l’ex consigliere capitolino oggi nel direttivo della Lega, Davide Bordoni e l’ex soprintendente Francesco Prosperetti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it