NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 5 aprile 2024

Si parla di elezioni europee, della premier Giorgia Meloni e le mancate primarie a Bari

Pubblicato:05-04-2024 17:00
Ultimo aggiornamento:05-04-2024 17:08
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MELONI: SCIENZA E POLITICA INSIEME PER IL BENE COMUNE

Scienza e politica alleate per il bene comune. La premier Giorgia Meloni interviene all’evento ‘La scienza al centro dello Stato’, organizzato dall’Italian Scientists Association dove sottolinea che “se la politica, priva della competenza degli scienziati, rischia di scadere nella demagogia, dall’altra parte l’apparato tecnico scientifico, privo di ordine politico e principi etici, rischia di scadere nella tecnocrazia”. Inoltre l’intelligenza artificiale, prosegue Meloni, “sta aprendo scenari a cui non eravamo abituati. Noi pensavamo di sostenere il progresso mettendo l’uomo al centro, oggi rischia di non essere più cosi”. Meloni infine vede una “oggettiva difficoltà nel distinguere tutto cio che è vero da ciò che non lo è. Senza rendercene conto stiamo barattando la nostra libertà con la comodità e se la politica non interviene rischiamo di arrivare troppo tardi”, avverte.

EUROPEE. TAJANI: FORZA ITALIA PUNTA AL 10%

L’imprenditrice marchigiana Graziella Ciriaci e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli saranno candidati di Forza Italia alle europee nelle Regioni del centro. Lo annuncia il segretario Antonio Tajani in conferenza stampa, in occasione della quale torna sulla possibilità di candidarsi dicendosi “pronto a farlo se serve”. Il 20 aprile al Consiglio nazionale illustrerà la sua decisione. In questi giorni gli azzurri sono impegnati nella campagna di tesseramento con l’obiettivo di superare la soglia di 110 mila tessere, raggiunta l’anno scorso. E alle europee, per le quali si lavora a un accordo con Noi Moderati, Tajani dice che arrivare al 10% è a portata di mano.

BARI. NIENTE PRIMARIE, CONTE ROMPE IL CAMPO LARGO

Niente primarie per il centrosinistra a Bari e campo largo a forte rischio. A rompere con il Pd è il leader del M5s Giuseppe Conte, dopo il terremoto giudiziario che scuote la giunta Emiliano. Per Conte “non ci sono più le condizioni” per la competizione elettorale prevista questa domenica, che avrebbe messo di fronte Michele Laforgia, sostenuto dai pentastellati, e Vito Leccese, appoggiato dai dem. L’ex premier spiega che “non possiamo celebrare delle primarie come se nulla fosse” e alle accuse di “infedeltà” messe da Elly Schlein risponde: “è una cosa offensiva che respingo al mittente. Essere accusati di slealtà significa che il Pd non ha rispetto delle persone con cui lavora”. Quindi il monito: “O il Pd ritira le accuse o sarà sempre più difficile lavorare insieme”.


SANITÀ. MANIFESTO FI, SCHILLACI: NESSUN TAGLIO

Universalismo, solidarietà, equità di accesso, inclusività e sostenibilità. Sono questi i punti contenuti nella proposta di riforma del sistema sanitario, presentata da Forza Italia in occasione del convegno ‘La salute come fondamentale diritto’. Il partito vuole “allineare la sanità italiana ai migliori standard europei”, per quanto riguarda strutture, apparecchiature e personale. Il segretario nazionale, Antonio Tajani, sottolinea che il governo sulla sanità non ha tagliato fondi: “Nell’ultimo bilancio- rivendica- abbiamo addirittura incrementato i fondi”. Anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci sostiene che “dire che ci sono stati tagli è semplicemente falso”. E sulle liste d’attesa “vogliamo dare risposte concrete con un piano che a breve sarà messo in campo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it