NEWS:

Tg Scuola, edizione del 4 ottobre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=QiMQ4yQqHIU Internazionalizzazione in aumento, +38% studenti all’estero dal 2016 Si laureano con più facilità dei loro coetanei (86%), trovano o cambiano più

Pubblicato:04-10-2019 12:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:47
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Internazionalizzazione in aumento, +38% studenti all’estero dal 2016

Si laureano con più facilità dei loro coetanei (86%), trovano o cambiano più agevolmente lavoro (79%) e diventano indipendenti dalla famiglia prima rispetto al resto della popolazione italiana (solo il 14% vive ancora in famiglia). Sono i ragazzi che hanno usufruito di una borsa di studio per intraprendere un’esperienza all’estero, fotografati da un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca della Fondazione Intercultura. I dati sono stati presentati al Miur, e mostrano un fenomeno in forte aumento: i ragazzi italiani partono di più per frequentare un periodo di studio all’estero: +38% rispetto al 2016 e +191% rispetto al 2009. Complessivamente, infatti, nel 2019 sono 10.200 gli studenti all’estero, un numero in aumento anche grazie all’offerta di borse di studio promosse dalla onlus Intercultura.


Sulmona, la speranza dell’Ovidio: recuperiamo il centro

A dieci anni dal terremoto del 2009, è ancora chiusa la sede storica del liceo classico Ovidio di Sulmona, in Piazza XX settembre. Un luogo da cui oggi studenti ed ex alunni vogliono ripartire per costruire l’identità del territorio e dei suoi abitanti. Diregiovani.it ha raccolto le voci di chi era ed è ancora legato ad una scuola simbolo per la cultura della città.

Generazioni Connesse, i vincitori dell’hackathon in visita a Sky

Entusiasmo e curiosità. Con queste due parole si può riassumere la mattinata che i 53 studenti vincitori dell’hackathon di ‘Generazioni Connesse’ hanno trascorso negli studi di Sky Italia a Milano. Il 5 febbraio scorso si è celebrato a Milano, il ‘Safer Internet Day, in quell’occasione si è svolto l’hackathon dal titolo ‘Internet: opportunità e rischi’, la sfida, che ha coinvolto gli istituti aderenti al Sic nella realizzazione di un video per illustrare e spiegare in modo creativo sia i rischi che le opportunità della rete, prevedeva per i vincitori la visita agli studi di Sky Italia.

Dalle scuole:

Istituto Stringher di Udine
Studenti protagonisti del progetto #IOLEGGOPERCHÈ dal 19 al 27 ottobre.

Istituto Einaudi di Roma
Al via l’hackathon dedicato alla blue economy. Da oggi a Ventotene la sfida tra i giovani studenti delle scuole.

Liceo Anco Marzio di Ostia
Al via il progetto Ostia Up, iniziativa di rigenerazione territoriale con scuole aperte anche il pomeriggio.

Liceo Petrarca di Trieste
Gli studenti hanno incontrato il presidente della camera Roberto Fico per parlare di Costituzione, libertà e giustizia.

Liceo Tasso di Roma
Gli studenti hanno incontrato il commissario della Polizia Postale Marco Valerio Cervellini nell’ambito di un incontro promosso da diregiovani.it e dedicato ai pericoli della rete.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it