NEWS:

A Toni Servillo la prima edizione del premio internazionale Torquato Tasso

Il premio Torquato Tasso è alla sua prima edizione e l'istituto di cultura che lo promuove ha deciso di tributarlo all'attore Toni Servillo

Pubblicato:03-11-2022 08:31
Ultimo aggiornamento:03-11-2022 09:39
Autore:

TONI SERVILLO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Un premio promosso dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso di Sorrento per celebrare personalità che con il proprio lavoro hanno contribuito a diffondere l’amore per cultura, per la pace e per la solidarietà umana: è questo il senso del premio internazionale Torquato Tasso che vede la luce per la prima volta quest’anno e avrà per protagonista uno tra i più stimati attori del panorama italiano. Sarà premiato questa sera a Sorrento, sua città natale, Toni Servillo, a cui viene tributata la prima edizione di questo neonato premio culturale.

LEGGI ANCHE: Ne ‘La stranezza’ Servillo è ‘Pirandello in cerca d’ispirazione’, con Ficarra e Picone

Promossa dal Comune di Sorrento ed organizzato dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, l’iniziativa si terrà questa sera, giovedì 3 novembre, a partire dalle 20, nella sala Ulisse dell’Hilton Sorrento Palace. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.


LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO

“Questo importante progetto giunge finalmente alla sua realizzazione. Siamo felici che a riceverlo sia un grande protagonista della vita teatrale e cinematografica del nostro tempo come Toni Servillo”, scrive in una nota Luciano Russo, presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso, nel presentare la prima edizione del Premio Internazionale Torquato Tasso. “Le sue interpretazioni sul palcoscenico di grandi classici europei- prosegue- come Molière, De Filippo, Goldoni, Marivaux, Jouvet, e i suoi ruoli principali in film di grande successo, come la ‘Grande bellezza’ di Paolo Sorrentino, testimoniano la sua grande professionalità. Un grazie al sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, che ha fortemente voluto il Premio, e al lavoro dei consiglieri comunali Paolo Pane e Vincenzo Sorrentino, e del dirigente Donato Sarno”.

Nel corso della sua lunga carriera, l’attore Toni Servillo ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui quattro David di Donatello come migliore attore protagonista, cinque Nastro d’Argento, due Globo d’oro, tre Ciak d’oro e 2 European Film Awards.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it