NEWS:

Salvini: “Ponte sullo Stretto, un decreto ad hoc entro marzo”. E difende la Guardia costiera sul naufragio di Crotone

Dal minisitro delle Infrastrutture anche un commento sulla tragedia calabrese: "Chi accusa la Guardia costiera è ignorante o in malafede"

Pubblicato:03-03-2023 14:21
Ultimo aggiornamento:04-03-2023 12:19
Autore:

salvini ponte stretto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il Mit sta lavorando ad un ‘decreto ponte‘ che sarà presentato nelle prossime settimane e certamente entro il 31 marzo. La legge di bilancio 2023, infatti, ha fissato al 31 marzo il termine in cui è revocato lo stato di liquidazione della società ‘Stretto di Messina’, concessionaria per la realizzazione e gestione del collegamento stabile tra la Sicilia e il continente. È necessario, quindi, che entro tale data siano definite le nuove regole di funzionamento della Società, nonché tutti i procedimenti per il riavvio delle attività di progettazione e realizzazione dell’opera. “L’annuncio del provvedimento- spiega in una nota del Mit- è stato fatto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, durante un collegamento a un dibattito sul porto di Palermo, e arriva a pochi giorni di distanza dal sopralluogo sul ponte che collega Svezia e Danimarca e da una riunione tecnica presieduta dallo stesso Salvini negli uffici Anas di Roma Termini. Sono i locali che, nelle intenzioni del ministro, diventeranno il quartier generale della società incaricata di seguire il dossier Ponte sullo Stretto”.

MIGRANTI, SALVINI: NO ACCUSE A GUARDIA COSTIERA, SALVA VITE

Poi, Salvini, ha commentato le polemiche sollevate dopo la strage di migranti a Crotone : “Chi accusa e attacca la Guardia costiera non sa di cosa parla: è ignorante o in malafede”. Salvini ha difeso la guardia costiera: “10.200 donne e uomini che hanno come unica missione quella di salvare vite umane e che vengono codardamente coinvolti – ha osservato – in una squallida battaglia politica”. Dal ministro delle Infrastrutture anche un appello “alla politica e a certo giornalismo: limitate la polemica alle aule parlamentari e non coinvolgete uomini delle istituzioni come quelli della guardia costiera, che anche questa notte hanno salvato persone in mare”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it