Su Paramount a febbraio i film da Oscar

Da American Beauty a The Aviator, una ricca programmazione fatta di pellicole nominate e premiate agli Academy Awards
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – Il 9 febbraio a Los Angeles avrà luogo la cerimonia di consegna degli Academy Award. Per l’occasione Paramount Network (sul canale 27 del digitale terrestre e di Tivùsat e canale 158 di Sky) si trasforma in “House of Stars”, la casa delle stelle più luminose del firmamento del grande cinema. Nel mese di febbraio andrà in onda un ciclo di film che negli anni si sono distinti presso l’Academy con candidature e premi di spicco.

OSCAR, LA PROGRAMMAZIONE PARAMOUNT

Si parte lunedì 3 febbraio, alle ore 21.10, con Una donna in carriera, commedia diretta da Mike Nichols, con Melanie GriffithSigourney WeaverHarrison Ford e Alec Baldwin, che ha ottenuto 6 nomination agli Oscar e ha vinto quello per la Miglior canzone con Let the River Run di Carly Simon.

Martedì 4 febbraio, alle 21.10, è il turno del cult Gli intoccabili, celebre gangster movie diretto da Brian De Palma, con un cast stellare guidato da Sean ConneryRobert De NiroAndy Garcia e Kevin Costner, che ha conquistato 4 nomination e una statuetta dorata per il Miglior attore non protagonista con Sean Connery.

Mercoledì 5 febbraio, sempre alle 21.10, da non perdere il dramma storico Ritorno a Cold Mountain, con Renée Zellweger che ha vinto il primo Oscar della sua carriera. Quest’anno per Judy farà il bis?

LEGGI ANCHE

RECENSIONE | Renée Zellweger da Oscar nei panni di Judy Garland

Giovedì 6 febbraio alle 21.10 in programma c’è The Hurricane – Il grido dell’innocenza: storia vera del pugile Rubin “Hurricane” Carter interpretato da Denzel Washington, nominato agli Oscar per questo ruolo come Miglior attore protagonista.

Venerdì 7 febbraio alle 21.10 un tocco di magia con Le streghe di Eastwick, film fantasy con Jack NicholsonMichelle PfeifferSusan Sarandon e Cher che ha avuto due candidature agli Academy Awards.

Sabato 8 febbraio alle 21.10 andrà in onda il film d’animazione Disney La spada nella roccia, intramontabile classico che ha ricevuto una nomination per la Miglior colonna sonora.

Domenica 9 febbraio, alle 21.10, è il turno di Star Trek – Il futuro ha inizio, film fantascientifico girato da J.J. Abrams che ha vinto il premio Oscar per il miglior trucco e ha ricevuto anche altre 3 candidature.

House of stars prosegue martedì 11 febbraio con la grande avventura de Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, fantasy vincitore agli Oscar 2006 nella categoria di Miglior trucco, e nominato anche per il Miglior suono e i Migliori effetti speciali.

Sabato 15 febbraio va in onda Grease, cult Paramount Pictures con John Travolta e Olivia Newton-John, che nel 1979 ha ottenuto la nomination per la Miglior canzone (Hopelessly Devoted to You). Si continua a ballare anche in seconda serata con Saranno Famosi di Alan Parker, che nel 1981 il film ha vinto per la Miglior colonna sonora e per la Miglior canzone (Fame di Michael Gore e Dean Pitchford).

Domenica 16 febbraio tocca quindi a Star Trek – Into Darkness, secondo episodio della saga reboot che ha conseguito una nomination agli Oscar nella categoria dei Migliori effetti speciali.

Sabato 22 febbraio alle ore 20.10 Paramount Network ospita il film The Aviator di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, che ha ottenuto 9 candidature e vinto ben 5 statuette, tra cui quella per la Miglior attrice non protagonista andata a Cate Blanchett.

Domenica 23 febbraio alle 21.10 andrà in onda Star trek Beyond, terzo capitolo della saga reboot, candidato agli Oscar per la categoria Miglior trucco e acconciatura.

Il mese dedicato agli Oscar si conclude sabato 29 febbraio con una serata stellata. Si parte alle 21.10 con American Beauty, film cult diretto da Sam Mendes con Kevin Spacey e Annette Benning, che ha trionfato agli Oscar 2000 con 5 premi, tra cui miglior film, regia e attore protagonista, su 8 nomination. La serata prosegue con La promessa dell’assassino di David Cronenberg, con Viggo Mortensen che per questa pellicola ha avuto la nomination nella categoria di Miglior attore protagonista. A seguire arriva anche Fargo, uno dei più celebri film dei fratelli Coen, che su 7 candidature ha vinto 2 premi Oscar: Miglior sceneggiatura originale e Miglior attrice protagonista con Frances McDormand.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

3 Febbraio 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»