Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “Salutiamo con favore la novitĂ che si è verificata in casa Pd e speriamo incida davvero a fondo sulla riorganizzazione strutturale dei dem. Mi confronterò con Schlein“. Lo ha detto l’ex premier Giuseppe Conte, parlando al consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle. Il ragionamento fatto dai partecipanti è quello di un M5S che attende “alla prova dei fatti la svolta del Pd”.
LEGGI ANCHE: Chi è Elly Schlein, “underdog” della sinistra che sfida Meloni
Al termine del consiglio nazionale, Conte è tornato sulle primarie del Pd: “Auguriamo alla neosegretaria Elly Schlein di poter portare avanti il suo progetto di rinnovamento del Pd con forza. So che avrĂ molto da fare, perchĂ© conosciamo bene le correnti del Pd – punge il leader M5S -. Conosciamo molto bene il modo in cui è strutturato questo partito di antica tradizione. Ci auguriamo di poter aver col nuovo vertice un dialogo, ne siamo convinti, di poterci misurare sugli obiettivi concreti“.
LEGGI ANCHE: Tenere o chiudere il partito? Elly Schlein, nuova leader Pd, ora dovrĂ scegliere
“Ieri abbiamo chiesto la calendarizzazione della proposta di legge sul salario minimo legale a mia firma – ha spiegato Conte ai giornalisti dopo il consiglio nazionale M5S -. Schlein ha dichiarato che è un obiettivo prioritario del Pd, lo ha detto anche Calenda, quindi confidiamo di poter avere le forze di opposizione e di poter coinvolgere anche la maggioranza su quella che è una vera emergenza nazionale”.
LEGGI ANCHE: Renzi: “Tra Schlein e Conte sarà battaglia cruenta. Avanti col partito unico con Calenda”
“Siamo all’opposizione e siamo assolutamente convinti di voler continuare a fare una forte opposizione come abbiamo fatto fin qui – ha osservato Conte -. Opposizione che però non abbandonerĂ un atteggiamento costruttivo, perchĂ© il bene degli italiani è il nostro obiettivo e quindi ci sentirete spesso offrire delle risposte concrete offrendole al Governo che fin qui si è dimostrato a nostro giudizio molto inadeguato”.
LEGGI ANCHE: Migranti, Schlein: “Piantedosi ha usato parole indegne e inumane, si dimetta”
Infine, sulla chiusura delle indagini della Procura di Bergamo a proposito della gestione delle prime fasi della pandemia da Covid-19 che riguardano tra gli altri anche lo stesso Conte, il leader pentastellato ha ribadito: “Ritengo di aver agito con la massima umiltĂ nel confronto con gli esperti e con il massimo senso di responsabilitĂ e impegno. Ci sono delle verifiche giudiziarie in corso, ben vengano. Risponderò nelle sedi opportune ma non vi aspettate da me show mediatici”, ha concluso Conte.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it