NEWS:

Elly Schlein vince le primarie del Pd: “Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione”

Ribaltato per la prima volta nella storia il voto dei circoli. Lo sconfitto Bonaccini: "Garantisco l'unità che ho promesso"

Pubblicato:27-02-2023 08:32
Ultimo aggiornamento:28-02-2023 08:23
Autore:

pd_elly_schlein
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visti arrivare”. Queste le prime parole della nuova segretaria del Pd, Elly Schlein, che a scrutinio ancora da completare può già festeggiare la vittoria su Stefano Bonaccini: oltre il 53% dei voti raccolti su circa un milione di persone che si sono recate ieri a votare.

LEGGI ANCHE: Primarie Pd, Letta: “Schlein riuscirà dove non ce l’ho fatta”. Meloni: “La sinistra guardi avanti”

I GAZEBO RIBALTANO IL VOTO DEI CIRCOLI

Si tratta di una clamorosa rimonta, dopo che il voto dei circoli dem aveva premiato il presidente della Regione Emilia Romagna con il 52,87% dei voti, mentre la sua ex vice aveva raccolto solo il 34,88% delle preferenze. Non era mai successo che il voto della gente smentisse quello dei circoli e per questo dopo la larga vittoria ai gazebo, Schlein si dice sicura che “il popolo democratico è vivo, c’è. Ed è pronto a rialzarsi”.


SCHLEIN FA IL PIENO A NORD E CENTRO, OLTRE IL 60% IN NOVE REGIONI

Il pieno di preferenze la neo segretaria del Pd Elly Schlein lo ha fatto soprattutto al Nord e al Centro Italia. Secondo i dati definitivi divisi per regioni, la vincitrice delle primarie dem è andata oltre il 60% in FVG (63,96%), Liguria (67,27), Lombardia (65,09%), Piemonte(66,16%), Toscana(61,93%), Trentino Alto Adige (63,52), Valle d’Aosta (70,7%), Veneto (63,69%) e Lazio (62,59%).

SCHLEIN: “PD SIA UNITO MA SENZA RINUNCIARE A DIREZIONE CHIARA”

Per Schlein la ricetta per risollevare il Pd dopo le ultime batoste elettorali è “tenere insieme le culture di questo partito ma senza rinunciare a una direzione chiara, che è quella che abbiamo indicato agli elettori”. La nuova segretaria dem spiega come intende fare opposizione: “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l’opposizione in Parlamento e in tutto il Paese a difesa dei poveri che il Governo colpisce e non vuole vedere

BONACCINI: “GARANTISCO L’UNITÀ CHE HO PROMESSO”

Il grande sconfitto di queste primarie, Stefano Bonaccini, concede la vittoria alla sua sfidante, che era stata sua vice nella Regione Emilia Romagna, parlando a caldo di “una grande responsabilità che Schlein si assume“. E su Facebook aggiunge: “Una bella giornata di partecipazione per il Partito democratico. Grazie alle migliaia di militanti che hanno allestito i seggi e al milione di elettori che hanno partecipato per rigenerare il nostro partito. Ho chiamato Elly e lo ho fatto le mie congratulazioni: gli elettori le hanno democraticamente assegnato la vittoria e adesso si apre una nuova stagione per il Pd – spiega Bonaccini – Per parte mia garantisco l’unità che ho promesso nelle settimane scorse, e sono fiducioso che Elly saprà indicare una direzione altrettanto unitaria per tenere insieme il partito e per renderlo più forte“, conclude il governatore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it