NEWS:

Migranti, Schlein: “Piantedosi ha usato parole indegne e inumane, si dimetta”

La nuova segretaria del Pd tuona contro il ministro dell'Interno Piantedosi; "Ci deve spiegare perchè la Guardia costiera non è intervenuta"

Pubblicato:01-03-2023 16:05
Ultimo aggiornamento:02-03-2023 11:16

schlein piantedosi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sono rimasta colpita dalle parole del ministro Piantedosi. Dichiarazioni suonate a tutta Italia indegne di un ministro, disumane e inadatte al ruolo. Queste dichiarazioni hanno trasformato le vittime in colpevoli. Perchè il ministro non si è fatto l’altra domanda, e cioè quale alternativa la nostra società può offrire a queste persone. Non c’è una via legale per l’accesso ai paesi europei per esercitare un diritto legittimo“. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein durante l’audizione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in commissione Affari costituzionali della Camera. Il riferimento è a quanto detto da Pinatedosi a proposito dei viaggi di fortuna dei migranti e delle accuse che ha lanciato a chi mette su un barcone i proprio figli, secondo lui in modo incosciente. Parole pesanti come piombo, che il ministro dell’Interno ha pronunciato lunedì commentando il naufragio al largo di Crotone. Eccole: “La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli“, ha detto il ministro dell’Interno. Critiche (e richieste di dimissioni) sono piovute da ogni parte.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Naufragio Crotone, ritrovata la salma di una bambina

“RICHIESTA DIMISSIONI GIUSTA, MELONI FACCIA RIFLESSIONE”

“Perchè non c’è stato l’interevento della guardia costiera che avrebbe potuto evitare la strage di Cutro? Attendiamo fiduciosi i risultati dalle indagine ma dal punto di vista politico, sono d’accordo con i miei colleghi che suggeriscono le sue dimissioni e da parte di Giorgia Meloni una riflessione molto profonda“, dice ancora Schlein durante l’audizone del ministro dell’Interno Piantedosi alla Camera.


LEGGI ANCHE: Naufragio Crotone, Galiano attacca Piantedosi: “Ai miei studenti dirò cosa avete fatto. E ora sospendetemi pure”

“MELONI IN SILENZIO SIA SU CUTRO CHE SU SQUADRISMO FIRENZE”

“Rimarco l’assenza grave della premier Meloni non solo sui fatti di Cutro ma anche su quelli di Firenze. Che vanno chiamati col loro nome: un’aggressione di tipo squadrista che non può essere tollerata”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein durante l’audizione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in commissione Affari costituzionali della Camera.

LEGGI ANCHE: Tutti contro Valditara per l’attacco alla preside di Firenze: “Inaccettabile”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it