NEWS:

David di Donatello, a Vincenzo Mollica il premio speciale

Il riconoscimento sarà assegnato il 3 maggio in occasione della cerimonia di premiazione in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà

Pubblicato:26-04-2024 12:22
Ultimo aggiornamento:26-04-2024 12:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, riceverà il David Speciale nel corso della 69esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio in occasione della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. L’evento sarà trasmesso per la prima volta in 4K, sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat. Sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio.

IL DAVID SPECIALE A VINCENZO MOLLICA, DETASSIS: “LE SUE INTERVISTE SONO UN ESEMPIO, LUI È D’ISPIRAZIONE”

“Da oltre quarant’anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia”, dichiara Piera Detassis, presidente e direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. “Il suo stile unico, l’empatia e la sua arte dell’intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista. Per me – prosegue – una vera ispirazione, per tutti un maestro che sa unire gusto pop, film d’autore, grandi attori e registi. E che, soprattutto, ama comunicare, perché Vincenzo Mollica non ha parlato solo agli addetti ai lavori ma al pubblico, enorme, che lo ha conosciuto e apprezzato attraverso televisione e radio. Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi”.

DAVID DI DONATELLO, I PREMI GIÀ ASSEGNATI

Tra i riconoscimenti già annunciati: i premi alla Carriera a Milena Vukotic e a Giorgio Moroder, il David come Miglior Film Internazionale ad ‘Anatomie d’une chute’ (‘Anatomia di una caduta’) di Justine Triet, il David dello Spettatore a ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è ‘The Meatseller’ di Margherita Giusti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it